• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea: difficoltà di crescita e foglie secche...

°PioggiaDiLuna°

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono nuova del mondo carnivore, e nonostante all'inizio la mia piantina non dava nessun problema evidente, ora nonostante le foglie sono un pò cresciute, sto notando che ha difficoltà a continuare a "ingrandirsi" !!!

in più ci sono delle strane zone secche sui lati delle foglie (e anche su alcune bocche!)

metterò al più presto delle foto così capirete meglio e spero riusciate a "farla vivere"...E' UN REGALO!!! :cry:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
Ciao Pioggiadiluna...BENVENUTA IN QUESTO MONDO DI MATTI!!!! :martello:

i motivi potrebbero essere diversi, dall'acqua, al terriccio, a qualche insetto...

ma sono "SICURO" che starai usando ESCLUSIVAMENTE acqua distillata, con torba mischiata a perlite ideai per le nostre piccoline...

ci resta da capire meglio eventualmente questo discorso del "secco"!!!

aspettiamo con ansia le tue foto, e sono sicuro che qui c'è gente che saprà darti il consiglio migliore per farla riprendere e continuare a crescere!!!!

e ti raccomando...visitaci sempre per imparare e appassionarti sempre più!!! :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao a tutti! sono nuova del mondo carnivore, e nonostante all'inizio la mia piantina non dava nessun problema evidente, ora nonostante le foglie sono un pò cresciute, sto notando che ha difficoltà a continuare a "ingrandirsi" !!!

in più ci sono delle strane zone secche sui lati delle foglie (e anche su alcune bocche!)

metterò al più presto delle foto così capirete meglio e spero riusciate a "farla vivere"...E' UN REGALO!!! :cry:
Benvenuta! :)
Se nel Profilo metti la tua Località possiamo sicuramente aiutarti meglio... :eek:k07:

La pianta la stai tenendo all'esterno, in PIENO sole per più ore possibile? La tieni dentro un sottovaso sempre pieno di acqua non calcarea?
 

rinh0wrz

Giardinauta
Innanzitutto benvenuta ! :flower:

elebar ha già detto praticamente tutto, ci vuole la foto per decifrare meglio la situazione.

:Saluto:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
bene bene...ora che ci sono le foto, riuscirai finalmete a trovare risposte da qualcuno che ne capisce seriamente!!!

da parte mia invece, non saprei cosa dire... da alcune frecce si vede che è come se fosse mangiata, da altre invece si notano le parti di cui parlavi SECCHE!!! sono come delle strisce verticali lungo la foglia...BOOOOOOOHHH
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa DEVI rinvasare prima possibile in un vaso di PLASTICA, meglio se a ciotola; i vasi di terracotta si impregnano di sali e minerali presenti nell'acqua e nel terreno (vedi quella patina bianca sul bordo?) che avvelenano le carnivore. Che substrato hai usato? Non si vede molto bene; basta che NON sia terriccio, DEVE essere torba acida di sfagno mischiata a perlite, annaffiata sempre con acqua demineralizzata, che deve restare sempre abbondante nel sottovaso. Il tutto in pieno sole per quante più ore possibile. Se fai questo la vedrai migliorare e prosperare velocissimamente! :)
 

°PioggiaDiLuna°

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La patina bianca sui bordi del vaso è vecchia, il vaso è stato lavato e pulito e poi usato per la pianta carnivora.
Ho seguito tutti i consigli suggeriti dal forum: sottovaso sempre pieno di acqua distillata, torba acida di sfagno e perlite, tanto tanto sole, che in calabria non manca mai:cool3:

p.s. mi è capitato di notare che molto spesso anche le piccole bocche appena spuntate erano striate di nero.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao!
La patina bianca sui bordi del vaso è vecchia, il vaso è stato lavato e pulito e poi usato per la pianta carnivora.
...
Lo so che è vecchia, ma si tratta sempre di un accumulo di sali, e come quello il vaso di terracotta inevitabilmente ne accumulerà altri e li restituirà alla pianta, facendola deperire inesorabilmente.

Tanto è vero, che tutto il resto (torba, acqua, sole) lo hai fatto bene, quindi è forte il sospetto che il problema sia proprio QUELLO! :) Si sta lentamente avvelenando... :storto:

Dammi retta, rinvasa in vaso di plastica! :eek:k07:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
mi permetto di inserirmi nella discussione...e sicuramente dirò qualcosa di sbagliato...

quando io dovevo piantare le mie piantine, mi è stato suggerito qui, che sarebbe stato meglio utilizzare i vasi di terracotta proprio per le caratteristiche che hanno di "mantenersi" bagnati e umidi e di raccogliere l'acqua, e quindi favorire le condizioni ottimali delle piante carnivore che sono SEMPRE alla ricerca di umidità...

ora fate preoccupare anche me che ho le mie piantine TUTTE nei vasi di terracotta!!!!!!!!! :confuso:
 

°PioggiaDiLuna°

Aspirante Giardinauta
ok! grazie del consiglio e per la disponibilità e celerità nel rispondermi.

ho ancora una piccola domandina da fare: ho letto che le piante vanno rinvasate a febbraio. è vero?
o dato che la mia dionea ha questo problema è necessario farlo adesso, nonostante non sia il periodo adatto?
devo cambiare tutta la torba e il terriccio o posso rinvasare con quelli del vaso stesso?

grazie mille in anticipo!!!
 

faunista

Giardinauta
La dionea potrebbe non essere sofferente, la foto non è chiarissima ma mi pare una pianta ancora in salute. Ti consiglio però di cambiare assolutamente il vaso: come ti è stato giustamente detto la terracotta accumula sali (e il tuo vaso ha vinto un campionato in questo!!!:lingua:) e oltretutto traspira moltissimo consumando una quantità enorme di acqua.
L'unico utilizzo della terracotta con le carnivore è per alcune specie che preferiscono avere un terreno fresco (es. Darlingtonia) o decisamente poco bagnato (es. Drosophyllum).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

quando io dovevo piantare le mie piantine, mi è stato suggerito qui, che sarebbe stato meglio utilizzare i vasi di terracotta proprio per le caratteristiche che hanno di "mantenersi" bagnati e umidi e di raccogliere l'acqua, e quindi favorire le condizioni ottimali delle piante carnivore che sono SEMPRE alla ricerca di umidità...
...
Intanto dipende da che piante hai; le Dioneae in particolare (le altre non le conosco! :D Ma so che qualcuna ha effettivamente bisogno di far respirare le radici e quindi la terracotta serve) sono molto sensibili a sali o minerali che possono essere introdotti con acqua calcarea, substrato inadatto (si usa la perlite perchè, a differenza di altri materiali come l'argilla espansa che rilasciano sostanze, è veramente "inerte"), concimi e, secondo me, vasi di terracotta che appunto hanno la caratteristica di assorbire anche i sali di cui sopra e poi rilasciarli. Inoltre la traspirazione nella terracotta è moooolto maggiore, con la conseguenza di doppio o triplo consumo di acqua! :storto: Poi magari il problema qui non è neanche questo, ma visto che tutto il resto va bene, io proverei... :eek:k07:

...ho ancora una piccola domandina da fare: ho letto che le piante vanno rinvasate a febbraio. è vero?
o dato che la mia dionea ha questo problema è necessario farlo adesso, nonostante non sia il periodo adatto?
devo cambiare tutta la torba e il terriccio o posso rinvasare con quelli del vaso stesso?

grazie mille in anticipo!!!
E' vero che il rinvaso si dovrebbe fare a fine inverno, ma in casi "urgenti", si deve fare quando serve, però io, fuori stagione, eviterei di disturbare troppo le radici, quindi cerca di togliere abbastanza torba da lasciare le radici avvolte ma il resto sostituiscila (nel caso, appunto, avesse assorbito sali dal vaso).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La dionea potrebbe non essere sofferente, la foto non è chiarissima ma mi pare una pianta ancora in salute. Ti consiglio però di cambiare assolutamente il vaso: come ti è stato giustamente detto la terracotta accumula sali (e il tuo vaso ha vinto un campionato in questo!!!:lingua:) e oltretutto traspira moltissimo consumando una quantità enorme di acqua.
L'unico utilizzo della terracotta con le carnivore è per alcune specie che preferiscono avere un terreno fresco (es. Darlingtonia) o decisamente poco bagnato (es. Drosophyllum).
Ecco, meno male che mentre rispondevo è intervenuto anche un esperto "vero" :D e ha confermato le mie supposizioni... :ciglione:
 
Alto