• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorphotheca

picci64

Aspirante Giardinauta
anch'io ne ho una fioriera con 4 colori diversi.ho provato a potarla xkè sembra sempre un pò secca,ma non se ne frega proprio.eppure è sempre fiorita,tutto l'anno.è vero,è una pianta davvero impareggiabile nella sua autonomia...m qualcuno sa dirci come fare per rinverdirla e rinfoltirla,che so,un aiutino?grazie a nome dei dimorphoteca's fans.ciao!
 

PILLO72

Giardinauta
DSCF2440.jpg

Cosi' si presentava la mia il 27/04/07, somma di tre piantine molto piccole comprate la primavera precedente.
Hanno superato alla grande il primo inverno senza mai smettere di fiorire.
purtroppo una piccola gelata in quest'inverno mi ha costretto ad una drastica potatura a fine gennaio e solo a fine maggio 2008 ha ricominciato a rifiorire. Di sicuro la coprirò nei periodi di freddo intenso, peccato perdere questa fioritura che nel mese di aprile è all'apice. per il resto ho visto che ripresa e vigoria ha mostrato dopo la drastica potatura, quindi consiglio nei casi di svuotamento di potarla verso ott-nov per avere in primavera questa pianta piu' bella che mai.
 

new dawn

Guru Giardinauta
D'accordo su tutto, ma PERCHE' quando le metto in un vaso non fioriscono più, languiscono ecc ecc. Io vorrei quel bell'effettuccio ricadente ...
Qualcuno ha questo stesso problema?
Invece nel giardino come dice Kiwoncello, sono quasi infestanti.
 
S

shopgirl

Guest
agiornamenti

grazie Kiwoncello!! Ti saprò dire se si riprenderà :)

Mah Kiwoncello.. sono qui ad aggiornarti ma non ho buone notizie.. nel senso che non ci sono dei gran aggiornamenti.. di iori me ne ha fatto uno solo che si è già appassito e ho notato che ci sono molti moscerini sul terreno.. forse le dò troppa acqua? Ora faccio una pausa con le irrigazioni e vediamo cosa succede.

Ma col caldo quante volte andrebbe bagnata?
 

kiwoncello

Master Florello
Mah Kiwoncello.. sono qui ad aggiornarti ma non ho buone notizie.. nel senso che non ci sono dei gran aggiornamenti.. di iori me ne ha fatto uno solo che si è già appassito e ho notato che ci sono molti moscerini sul terreno.. forse le dò troppa acqua? Ora faccio una pausa con le irrigazioni e vediamo cosa succede.

Ma col caldo quante volte andrebbe bagnata?

Come detto, le ho tutte in piena terra e letteralmente non le bagno mai salvo quando la siccità dura a lungo: i tanti moscerini nel terreno sono sintomo di molta umidità, non temere di bagnare troppo poco....
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Bellissima, la mia pianta in vaso è dell'anno scorso, è letteralmente esplosa,piena zeppa di fiori, davvero soddisfacente: rustica e di poche pretese, ben felice di averla acquistata, anche perche' io pensavo di trattarla come annuale, non credevo superasse l'inverno,:rolleyes: invece...:)

Da sabato sono anch'io proprietaria di una dimorphoteca (bianca con occhio blu, a presto la foto).
Ieri quando ho letto che era annuale ci sono rimasta male, ma visto che da te ha passato l'inverno, credo che ci proverò anch'io, magari in serretta fredda.
 
S

shopgirl

Guest
Come detto, le ho tutte in piena terra e letteralmente non le bagno mai salvo quando la siccità dura a lungo: i tanti moscerini nel terreno sono sintomo di molta umidità, non temere di bagnare troppo poco....

Kiwon... ho fatto come detto, ho iniziato a bagnarla meno ed infatti questi stupidi moscerini sono andati via.. in questi giorni sta facendo molto caldo quindi la pianta ne sta risentendo, le dò acqua quando me la chiede cioè quando la vedo un pò giù di corda.. spero di non esagerare così facendo e di rovinarla... :squint:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Grazie a Kiwoncello ho scoperto una pianta fantastica:froggie_r, l'ho tenuta in vaso tutta l'estate e ora ha colori più vivaci che mai:love:, ma come fare per l'inverno? Può restare in terrazza o deve essere riparata?:confused::confused::confused:


:Saluto:Grazie ancora.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da sabato sono anch'io proprietaria di una dimorphoteca (bianca con occhio blu, a presto la foto).
Ieri quando ho letto che era annuale ci sono rimasta male, ma visto che da te ha passato l'inverno, credo che ci proverò anch'io, magari in serretta fredda.

Annuale? Ma io ne ho alcune da diversi anni.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Come detto, le ho tutte in piena terra e letteralmente non le bagno mai salvo quando la siccità dura a lungo: i tanti moscerini nel terreno sono sintomo di molta umidità, non temere di bagnare troppo poco....

Scusa, Kiwo, ma come fare per farle resistere in vaso? Devono essere grandi (i vasi, naturalmente)? Ho l'impressione anche che dopo la prima fioritura andrebbero tagliate parecchio ...
 

wallis

Aspirante Giardinauta
io ho 7 vasi con dimorfoteche bianche e viola, piantate lo scorso anno, hanno resistito tutto l'inverno fuori (su una balconetta perciò esposte a bora e freddo), le ho poi diradate e messa una per vaso un mese e mezzo fà, dato che ormai erano abbastanza "adulte"
due settimane fà ho notato anche io che alla base le foglie stavano seccando, le ho lasciate lì e non le ho staccate e oggi ho visto tantissimi piccoli germogli alla base di ogni foglia secca, segno che si sta per rinfoltire anche alla base al che ho staccato con delicatezza le foglie ormai secchissime
non vedo l'ora che crescano ancora di più :love:
 
Alto