• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorphotheca

kiwoncello

Master Florello
Vorrei spezzare una lancia a favore dei vari ibridi di Dimorphotheca (= Osteospermum). Dove non gela questa perenne sempreverde assolutamente non esigente tanto che se in piena terra sopporta la siccità senza esser annaffiata, fiorisce a lungo e si estende anche troppo. Ama essere posizionata sul ciglio dei muri.

Dimorphoteca2april2008.jpg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Piacciono molto anche a me le dimorphoteche (più ancora delle gazanie)
Questa poi è meravigliosa!!! però è anche vero che sono piante che in certi momenti dell'anno presentano parti secche non molto estetiche. Sbaglio? Ciao. B.
 

kiwoncello

Master Florello
Mai tentennare a dirmi cose anche in contradditorio, epperbaccolina! Francamente non so come questa pianta si comporti in climi diversi; per quanto mi riguarda la considero quasi infestante, tanto che debbo regolarmente castigarla in modo brutale perché tende ad espandersi troppo. Per il resto non la bagno mai, non la concimo mai: la vera pianta ideale.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Adoro la Dimorphoteca. Purtroppo con il mio clima, la devo trattare come un'annuale perche' in inverno muore :storto:

Guendy:flower:
 
P

Piera

Guest
Kiwo, la tua è bellissima, io ne ho tre di diversi colori, passano l'inverno tranquillamente ma dopo un pò assumono un'aspetto brutto, fiorite lo sono sempre ma le foglie soprattutto all'interno seccano.
 

daria

Master Florello
Bellissima, la mia pianta in vaso è dell'anno scorso, è letteralmente esplosa,piena zeppa di fiori, davvero soddisfacente: rustica e di poche pretese, ben felice di averla acquistata, anche perche' io pensavo di trattarla come annuale, non credevo superasse l'inverno,:rolleyes: invece...:)
 

kiwoncello

Master Florello
Kiwo, la tua è bellissima, io ne ho tre di diversi colori, passano l'inverno tranquillamente ma dopo un pò assumono un'aspetto brutto, fiorite lo sono sempre ma le foglie soprattutto all'interno seccano.

Piera, francamente non so che dirti: le mie non presentano mai foglie ingiallite. Quanto ai colori, anch'io ne ho di diversamente colorate; la cosa curiosa è che tutte derivano dalla stessa pianta, però col tempo hanno cambiata forma (alcune con i petali arricciati per lungo) e colore.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma come gela:confused::martello:E io che l'ho messa interra:martello:
Vabbè mi godrò la fioritura e poi a settembre vediamo se metterla in vaso o ripararla:confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io avevo messo un 3D a dicembre sulle mie dimorfoteche pazze, dicendo che stavano mettendo i boccioli, stranamente... poi hanno iniziato a fiorire e lo sono tuttora, questa è una foto di un mesetto fa

dscn2389zw7.jpg


sono in una balconetta da 60, e come quelle di Piera si seccano alla base...
Forse è un problema di vaso? O di acqua? :confuso:

In ogni caso, Kiwo, qual è il periodo migliore per potarle? Possibilmente per vederle rifiorire :ciglione:...

Grazie e ciao! :eek:k07:
 

marika81

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
sto cercando un'alternativa ai gerani sul balcone e vedendo la foto di Mor@ la dimorphoteca mi sembra valida. Sblaglio o assume anche un andamento ricadente? Abitando al 3 piano preferirei che ricadesse, almeno un po', in modo da formare chiazze di colori ben visibili. E poi è disponibile in diverse varietà di colore!!

Attendo vostri consigli..

ciao :Saluto:
Marika
 

kiwoncello

Master Florello
Mor@, molto belle le tue e mi confermi che questa pianta può dare soddisfazione anche in mesi inusuali. Per quanto riguarda la potatura non so aiutarti, le mie non le ho mai toccate salvo ridimensionarle in larghezza quando ormai troppo invasive.
 

kiwoncello

Master Florello
salve a tutti!
sto cercando un'alternativa ai gerani sul balcone e vedendo la foto di Mor@ la dimorphoteca mi sembra valida. Sblaglio o assume anche un andamento ricadente? Abitando al 3 piano preferirei che ricadesse, almeno un po', in modo da formare chiazze di colori ben visibili. E poi è disponibile in diverse varietà di colore!!

Attendo vostri consigli..

ciao :Saluto:
Marika

Certamente è ricadente e quindi ottima scelta per le tue esigenze.
 

marika81

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo, finalmente ho trovato quello che cercavo. É qualche anno che ho difficoltà con i gerani e solo adesso ho scoperto che probabilmente era tutto dovuto alla "farfallina", ma se riesco a trovare un'alternativa valida sono felicissima di non piantarli! Sono abbastanza delicati e io non sono portata moltissimo per la cura delle piante!!! :ros:

Grazie ancora!
Marika
 
Alto