• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensioni vaso per Glicine

cactotta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio riguardo alle dimensioni di un vaso per un glicine da far arrampicare sul nostro balcone.

Il glicine che abbiamo acquistato è un Iko Yama Fuji.
La vivaista ci ha assicurato che va bene per la coltivazione in vaso e che non avrà abbastanza forza da stritolare il ferro (come avevo letto da alcune parti).

Ci ha però consigliato, per una crescita ottimale, di procurarci o costruire fai-da-te un vaso 80(larghezza)x40(profondità)x80(altezza)

In commercio non ho trovato da nessuna parte vasi alti 80cm.
Prima domanda: esistono? Sapete dove si possono trovare?

Onestamente, ci risparmieremmo volentieri la costruzione di questa mega-fioriera, se il prezzo è quello di far crescere un pò di meno il nostro glicine.

Seconda domanda: se ci adattassimo a una "normale" fioriera 80x40x40(o 35), secondo voi, il glicine soffrirà? Fiorirà lo stesso?

Terza domanda: consigli sul materiale? La vivaista ci ha consigliato il legno impregnato.. ma il nostro "tuttofare" di fiducia ci ha detto che il legno puoi impregnarlo finchè vuoi, ma in un ambiente esterno e per di più umido (visto che si innaffia..) in un paio di anni marcirà per forza.
La plastica secondo voi va bene lo stesso? Altro?

Grazie per qualsiasi consiglio...
e se avete link di fioriere con misure simili sono graditissimi!
Faccio un pò fatica a trovarle! :-(

cactotta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il glicine è un "mostro", occorre una fioriera più grande possibile e soprattutto che sia adeguatamente profonda; 40 cm di profondità non va proprio bene!

Non è necessario che la fioriera sia rettangolare, puoi usare un classico vaso a tronco di cono che sarà più facile trovare di altezza adeguata.

Ovviamente un vaso del genere non lo trovi in legno; la fioriera in legno sarebbe più bella ma devi adattarla tu, magari ne acquisti due e usi le pareti laterali di una per alzare l'altra.
Devi cercare legno IMPREGNATO IN AUTOCLAVE, che è cosa molto diversa dal legno verniciato con impregnante :eek:k07:; il legno impregnato in autoclave resiste all'esterno e non marcisce, naturalmente devi provvedere a foderare le pareti interne con della guaina isolante, per evitare che fuoriesca la terra e l'acqua quando annaffi.
 

cactotta

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille della risposta!

Poi chiedo scusa perchè mi sa che ho duplicato il post per sbaglio... effettivamente la prima volta che ho scritto non ho visto comparire il messaggio, quindi l'ho rimandato.
Non intendevo spammare, cancellate pure l'altro messaggio. :-/

Per quanto riguarda il glicine, domani andrò a farmi un giro a un grande garden center qui vicino e cercherò di prendere il vaso più profondo possibile!

Come esempio, ne ho visti online alti 50 o 60..
KERUING - Fioriera "BRISTOL" in legno 80x40x50h cm - 30637 | eBay
Telcom Cilindro Diana ICIL 80 Vaso cilindrico di plastica per piante, diametro 80 cm, altezza 60 cm, colore: Terracotta: Amazon.it: Giardino e giardinaggio

Come minimo di misure secondo te cosa ci vuole?


f
 
Alto