• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensione piatto di taglio

Over35

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum, ho fuso il motore del mio rasaerba un AL-KO motore b&s serie quantum 675 piatto 51cm, 10anni di onorato servizio. Ora sto valutando cosa fare...Ho circa 1200 mt di prato rustico pianeggiante con pochi ostacoli. Vorrei una macchina di buona qualità con un piatto grande per stare meno a tagliare così da fargli pulizia e manutenzione regolare. Ci sono dei modelli da 55-56-57 il 53 lo scarterei perché cambia poco, ma ho visto il modello della Toro da 76 bilama che mi incuriosisce e qui nasce il mio quesito:
A parità di potenza e rotazione motore la velocità periferica in un diametro 57 è maggiore che in un diametro 40, quindi il bilama 76 (circa due 40 uniti) e con scarico laterale (non rotazione contrapposta e scarico centrale) mi lascia un po' perplesso. Sento dire che nei trattorini il bilama è meglio del mono e non solo per la larghezza del taglio. Spero di essermi spiegato e non avervi annoiato, se qualcuno mi può fare chiarezza ne sarei molto grato!
 

Over35

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma ho sbagliato qualcosa per non ricevere risposta/consiglio????
Anche se posso aver scritto delle fesserie......:(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusate, ma ho sbagliato qualcosa per non ricevere risposta/consiglio????
Anche se posso aver scritto delle fesserie......:(
ma nooo.... non hai sbagliato niente è solo che la maggior parte degli utenti "specializzati ed esperti" in quello che chiedi hanno un loro lavoro....
si collegano al forum "nel tempo libero".....tra l'altro , come tu potrai ben immaginare, per loro questo è un periodo piuttosto incasinato perchè con l'apertura stagionale dei nostri lavori di giardinaggio e relative manutenzioni...... anche loro hanno più commesse e impegni.....
ti chiediamo solo di avere un po di pazienza, io non posso aiutarti, in questo, non ho la relativa esperienza che serve a darti una risposta.....però con il mio post ti "riuppo" il tuo 3D in cima ......così sarà più visibile.
:ciao::ciao:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
in genere su motori monocilindrici si monta una lama,2 su bicilindrici in quanto 2 lame generano più attrito e sforzano di più il motore,inoltre se prendi una botta con una lama molto larga solleciti di più la trasmissione..

il fatto di avere una lama più larga e maggiore velocità periferica è vero,ma son concetti che non fanno una differenza in termini di taglio e prestazioni,piuttosto mi lascia perplesso il timemaster 76 che con una larghezza di 76 cm monta un motore da appena 190cc,modelli simili li ha sia honda che orec sono sfalciatutto e non rasaerba veri e propri,sicuramente se la toro lo ha progettato vuol dire che andrà bene così,ma abituato a vedere motori da 190 cc su larghezze di taglio da 50/55cm mi lascia un po perplesso..
 

firefox

Giardinauta
Ero convinto che il timemaster76 montasse il 223cc della B&S, quello che utilizzano anche certi piccoli rider. Comunque per 1200 mq mi pare quasi eccessivo un bilama 76cm. Forse andresti meglio con un buon monolama dotato di più velocità o di trasmissione idrostatica? Altrimenti direttamente un piccolo rider e via...
 
Alto