• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensione alberi

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Chi mi sa dire quali sono gli alberi ad "alto fusto"? Un albero che raggiunge i 10 - 12 metri è da consuiderarsi ad alto fusto? Esiste qualche sito o libro dove si possono trovare gli alberi classificati in base alla misura?
Grazie...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'articolo 892 del Codice Civile indica come "alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili ...",
mentre gli alberi di "non alto fusto" sono
quelli il cui "fusto, sorto ad altezza non
superiore ai tre metri, si diffonde in rami"
Ne consegue che si possono considerare alberi
di alto fusto quelli che superano o possono superare, crescendo, i tre metri di altezza.
Saluti
Pietro Puccio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Pietro. Avevo letto anche io quell'articolo del C. C. ma non mi tornano i conti: praticamente tutti gli alberi nel massimo sviluppo arrivano a 3 metri, e considerare un ulivo o un albicocco "di alto fusto" mi sembra eccessivo.
Io lo interpreterei nel senso che in generale il solo tronco, prima della ramificazione, non deve superare i 3 metri, no?
Ci vorrebbe un avvocato forse... :rolleyes:

[ 14-02-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A pensarci bene l'Avvocato c'è, ma sarebbe un parere professionale e non mi sembra corretto chiederlo ;) . Comunque la dizione "fusto, sorto ad altezza non
superiore ai tre metri, si diffonde in rami" sembra riferirsi al fusto e non alla pianta chioma inclusa. Per quel che riguarda l'albicco penso si possa considerare NON di alto fusto, dissento per l'olivo, è una pianta che raggiunge tranquillamente i 12-15 m e quindi a pieno titolo (non solo legale) è ad alto fusto.
Saluti
Pietro Puccio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Pietro. Se poi l'avvocato ce lo da spontaneamente il suo parere professionale... ;)
 
Alto