• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

digitale terreste, come funziona?

luckybamboo

Florello Senior
Qualcuno mi spiega bene (ma bene perchè so' gnurant) come funzia il digitale terrestre? Serve per forza il telefono? Perché mi han detto che si può collegare anche tramite satellite…:confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per VEDERE i programmi non serve nè il telefono nè la parabola, basta la normale antenna televisiva e, ovviamente, il decoder.

La linea telefonica serve solo per usare il modem interno, che usi se vuoi "interagire" con qualcuno, ad esempio giocare nei programmi che hanno questo servizio o chiedere informazioni o servizi a chi li offre tramite questo "canale".

Scatolina

Guru Giardinauta
Sentite ma la si può mettere anche se non si ha l'antenna?? :rolleyes:
Io ho ancora l'antennino semovibile attaccato alla tv.... :ros:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Però non capisco: come funzionano i programmi a pagamento? C'è una tessera prepagata o serve il collegamento telefonico?
E quali sono i programmi a pagamento e quali quelli aggratisse?

elebar

Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
Sentite ma la si può mettere anche se non si ha l'antenna?? :rolleyes:
Io ho ancora l'antennino semovibile attaccato alla tv.... :ros:
Se sei in una zona molto coperta dal segnale può essere che funzioni lo stesso, mentre invece se sei in zone poco servite potrebbe essere addirittura necessario modificare l'antenna esistente.

boba74 ha scritto:
Però non capisco: come funzionano i programmi a pagamento? C'è una tessera prepagata o serve il collegamento telefonico?
Il collegamento telefonico NON serve; serve la tessera del "pacchetto" di canali che ti interessano (es. Mediaset Premium o La7 Cartapiù), che è ricaricabile; quando c'è un evento che ti interessa lo selezioni da telecomando (tipo come per acquistare da Sky) e il credito ti viene scalato dalla tessera.
boba74 ha scritto:
E quali sono i programmi a pagamento e quali quelli aggratisse?
Attualmente di aggratisse specifico per il digitale c'è poco o nulla; oltre ai canali specifici per il digitale, vedi gli stessi canali "normali" (Rai, Mediaset, ecc.) con l'optional di qualche servizio aggiuntivo, ad esempio quando c'era la trasmissione "Il Milionario" di Gerry Scotti, potevi giocare anche tu usando il telecomando del decoder e accumulando punti; alla fine della trasmissione, SOLO SE VOLEVI, potevi inviare via modem (quindi serviva il telefono) il risultato assieme ai tuoi dati per poter partecipare ad un concorso e alle selezioni per partecipare al gioco in diretta!
Di programmi a pagamento, invece, vengono passati diversi film e concerti, oltre alle partite, ovviamente! :eek:k07:

boba74

Quindi se guardo un film o telefilm su mediaset premium è sempre a pagamento, o qualcosa è gratis?

elebar

Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
Quindi se guardo un film o telefilm su mediaset premium è sempre a pagamento, o qualcosa è gratis?
Si. La "roba" gratis è quella che vedi (anche in analogico) sui canali "normali" (Canale 5, Italia 1, Rete 4) in versione digitale (con in più quei servizi extra di cui parlavo prima).

boba74

Quindi ad es. la serie O.C. che hanno fatto su mediaset premium era a pagamento, anche se adesso la faranno su Italia 1 aggratisse?
Beh, mi sa che aspetto a prendermi il decodero.

Danilis

Apprendista Florello
A sto punto, il digitale terrestre mi sembra una bella fregatura, pensavo ci fossero tanti canali interessanti gratis, invece devi pagare tutto. Sapevo delle partite, ma non sapevo dovessi pagare pure i film :(

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
Danilis ha scritto:
A sto punto, il digitale terrestre mi sembra una bella fregatura, pensavo ci fossero tanti canali interessanti gratis, invece devi pagare tutto. Sapevo delle partite, ma non sapevo dovessi pagare pure i film :(

ma come....paghi solo quello che vedi!!!
67.gif
che detto in altre parole...se non paghi non vedi un....

Danilis

Apprendista Florello
ma infatti, comunque ho sentito dire che la telecom sta progettando la tv via internet, come già fa fastweb. Hai pure Sky a disposizione, dev'essere una cosa buona, peccato che qui non c'è l'adsl e temo che per la tv ci voglia minimo la fibra ottima :D

celeste

Giardinauta Senior
Ci sono anche programmi gratis, più o meno gli stessi canali che sono gratis su satellite. Diversi canali tematici Rai, un paio di canali di sport, cartoni animati, BBC ecc. Difficile fare un elenco completo, perché ne nascono sempre di nuovi. Inoltre la qualità di ricezione dei programmi "normali" è comunque migliore rispetto alla ricezione analogica.

S

SEBBY

Guest
Io lo trovo un sistema ottimo!
Non ho neanche l'antenna "grande", ma solo l'antennina della televisione eppure vedo benissimo i canali del digitale.

Poi basta comprare un decoder, senza abbonamenti e senza stress vari.

Io mi tengo una carta ricaricata da 20 Euro e quando c'è qualcosa che mi interessa me lo vedo: ci sono ottime rappresentazioni teatrali e operistiche (dalle mie parti non ho nemmeno il teatro se non a Perugia), e una buona scelta di film soprattutto nel fine settimana. i prezzi oscillano dai 2 ai 5 euro a spettacolo.

Non mi vergogno a dire che ci ho visto anche il Grande Fratello (diretta 24h su 24) e mi ha divertito.
L'unica cosa che non guardo è il calcio, perchè lo odio.

Comunque mi trovo molto meglio adesso che quando prendevo film a noleggio (e valli a prendere, e riportali, e il credito che finiva puntualmente la domenica, insomma.....:crazy: )

Scatolina

Guru Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Io lo trovo un sistema ottimo!
Non ho neanche l'antenna "grande", ma solo l'antennina della televisione eppure vedo benissimo i canali del digitale.

Davvero!?!??! :eek:

Senti ma, per quanto riguarda la registrazione, come viene? Cioè si può passare attraverso il digitale, ti permette di registrare un programma??

boba74

Bisogna fare un distinguo.
Il sistema del digitale terrestre è un sistema che dovrà sostituire il normale sistema analogico, pertanto in teoria tra qualche anno i canali saranno tutti in digitale. Solo che i canali che adesso stanno sull'analogico (reti RAI e Mediaset) saranno trasmesse tali e quali in digitale (cosa che sta già avvenendo) e in più ci sono nuovi canali digitali. Solo questi ultimi sono a pagamento, tutti gli altri resteranno gratis, perchè semplicemente spostati in digitale.
Il mio timore di una possibile fregatura è che dal momento che tutti avranno il digitale terrestre, si possa in un futuro togliere sempre più programmi ai canali attuali per metterli a pagamento sui nuovi canali... cioè alla fine ho paura che Italia 1 canale 5 ecc.... diventeranno canali dove si vedranno solo pubblicità e seconde o terze visioni.

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Il mio timore di una possibile fregatura è che dal momento che tutti avranno il digitale terrestre, si possa in un futuro togliere sempre più programmi ai canali attuali per metterli a pagamento sui nuovi canali... cioè alla fine ho paura che Italia 1 canale 5 ecc.... diventeranno canali dove si vedranno solo pubblicità e seconde o terze visioni.

infatti questo è ciò che accadrà
il Berlu diceva che programmava di togliere definitvamente l'analogico già nel 2007 (seeeeee figurarsi, semo i mejo....:squint: )
Ovviamente i tempi sarnno molto più lunghi, ma il futuro credo sarà proprio quello che dici tu, già ora in tv fanno gli scarti.....

Ma quindi, tornando al digitale terrestre, a me basta avere l'antenna per installarlo?
e quindi non ci sono zone di ricezione come si diceva? cioè si riceve in tutta Italia o bisogna verificare la zona?

insomma...secondo voi conviene come storia?

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...
Ma quindi, tornando al digitale terrestre, a me basta avere l'antenna per installarlo?
e quindi non ci sono zone di ricezione come si diceva? cioè si riceve in tutta Italia o bisogna verificare la zona?

insomma...secondo voi conviene come storia?
1) Basta avere la normale antenna (più il decoder, ovviamente)

2) esistono zone non ancora coperte dal segnale; devi verificare se la tua zona è coperta o meno (puoi farlo QUI)

3) Dipende! Se ti interessano i programmi a pagamento conviene, altrimenti, per ora, puoi benissimo farne a meno! Dopo l'ultima proroga, la "dismissione" dell'attuale sistema analogico (dopo la quale o ti fai il decoder o non guardi più la TV) è prevista per il 2008, salvo nuove proproghe, sarà inevitabile, ma per ora no...

boba74

Già soprattutto finchè continuano a vendere TV senza decoder integrato, perciò chi me lo fa fare di spendere dei soldi solo per il decoder????

Alto