• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difficolta scelta concime ... quale piu adatto ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
dovrei acquistare dei concimi, ma mi trovo in crisi di scelta su due prodotti che sembrano simili e vorrei acquistarne solo uno, che mi copra inizio pre estivo e pre inverno
Mi sono fatto questa tabellina, col giorno in cui devo concimare e i relativi mesi di copertura


1° Febbraio/Marzo/Aprile = Azoto 30 gr x mq
1° Maggio/Giugno/Luglio = Potassio 30 gr x mq
1° Agosto = Nessuna copertura concime
1° Settembre/Ottobre/Novembre = Azoto 30 gr x mq
1° Dicembre/Gennaio= Potassio 30 gr x mq

Allego le schede dei due prodotti del quale sono indeciso, e per ultimo scheda concime da dare tra qualche giorno

Domanda: mi crea meno problemi, e nel caso sarebbe meglio optare per dare Summer in pre inverno, oppure Autumn in pre estate ?

p.s. Nel caso ho sbagliato la tabella di riferimento mi dareste un aiuto nel modificarla al meglio ..?

Grazie mille ragazzi

Summer
Periodo d'usoPre-estivo, Pre-invernale
RilascioCessione programmata
Elemento dominantePotassio, Magnesio
Composizione
  • Azoto (N) totale 10,0%
  • Azoto (N) ureico 10,0%
  • Anidride solforica (SO3) 25,0%
  • Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 30,0%


Autumn K
Periodo d'usoPre-estivo, Pre-invernale
RilascioCessione programmata
Elemento dominantePotassio
Composizione
  • Azoto (N) totale 21,0%
  • Azoto (N) ureico da Polyon 21,0%
  • Anidride solforica (SO3) 21,0%
  • Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 25,0%


Sprint N
Periodo d'usoTutto l'anno, Primavera
RilascioCessione programmata
Elemento dominanteAzoto
Composizione
  • Azoto (N) totale 27,0%
  • Azoto (N) nitrico 2,0%
  • Azoto (N) ammoniacale 5,5%
  • Azoto (N) ureico 19,5%
  • Azoto (N) ureico da Polyon 14,05%
  • Ossido di potassio (K2O5) solubile in acqua 14,0%
  • Anidride solforica (SO3) 22,0%
 
Ultima modifica:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
credo sia meglio che prendo Summer anche da utilizzare il pre inverno, per il fatto che ha meno azoto oltre al fatto che di base ha alta percentuale di potassio

al contrario se prendessi Autumn K rischierei dandolo in pre estate, per alta percentuale azoto, e dovrei dare meno dose a scapito di meno potassio, nel periodo dove piu ne ha bisogno

Quindi credo che acquistando 10kg sia di Sprint N (Azoto) che Summer (Potassio) copro le 4 concimazioni annue obbligatorie di base
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguardo febbraio e poi dicembre e gennaio non è necessario siano coperti dalla concimazione. La prima conc. annua di norma si fa da inizio/metà marzo, dipende da clima dell'anno e luogo dove sei. L'ultima pre-invernale vs inizio novembre.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Phill per il tuo aiuto :su:

Riguardo ai prodotti è giusto il ragionamento che ho fatto e la versione che ho intenzione di prendere, o devo cercare qualcosa d'altro ?
Vorrei stare sempre su quella casa produttrice
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Quindi rimarrei scoperto Agosto, settembre, ottobre da penultima concimazione data a maggio con potassio ?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima a inizio marzo, seconda inizio giugno, terza inizio settembre, quarta inizio novembre.. non sei mai scoperto durante il periodo che conta.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore Phil

Arrivato oggi sacchi Sprint N, Summer K e Royal Blue (per ritocchi zone chiazze pipi cagnolina)
Ho optato per Summer K rispetto Autumn K, anche da utilizzare a inizio novembre, perchè ha meno proporzione Azoto che già distribuisco con concimazione precedente di inizio settembre
 
Alto