• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

difficile decisione

semprealverde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho appena aperto un attività di giardinaggio e manutenzioni ,da gennaio ho in contratto dei giardini condominiali ( fotunatamente) in uno si trova un giardino con forti pendenze, sono orientato su un frontrider con sistema mulching, dato le 4x4, la manovrabilita e la funzionalità,avrei bisogno di un consiglio , secondo voi a livello professionale è una buona soluzione?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il problema è rappresentato da quanto forte e prolungata è la pendenza. se si parla di inclinazioni già del 25/30% per una ventina di metri anche con un frontirider non ce la fai. è vero che è un 4x4 ma considera anche il battistrada che monta...inadatto alla trazione integrale su forti pendenze.

semprealverde

Aspirante Giardinauta
grazie Peppone,capisco ,in effetti la pendenza si avvicina ai 30/40% e l'estensione è di circa 150mq nel totale , sulla base della tua esperienza qual'è il metodo e attrezzatura più idonea? a mano con decespugliatore?

peppone69

col decespugliatore sicuramente fai prima ma il risultato a livello visivo ed estetico difficilmente sarà ottimale a meno che tu non abbia una mano già molto allenata nel fare il pratino all'inglese con il decespugliatore...io, dopo più di 20 anni che faccio questo mestiere, ci riesco con risultati più che dignitosi. dato che non ti conosco non posso sapere nè che livello di perfezione di taglio sia richiesto in quel condominio nè che capacità di impiego tu abbia.
altrimenti con un buon rasaerba trazionato da non meno di 160/180cc il lavoro lo fai tranquillamente e molto bene.

Ultima modifica:

semprealverde

Aspirante Giardinauta
purtoppo non ho tutta questa esperienza con il decespugliatore , sono ancora un novellino, tu dici che un tosaerba a trazione puo funzionare? anche per una questione di tempo ( e costi) sarebbe l'ideale.
potremmo conoscerci , abbiamo le stesse passioni,il verdee la musica( canto in un gruppo www.myspace.com/lostdogbeer) percui sarei disposto anche a venirti a vedere mentre lavori (io abito a saronno) , sai a gennaio inizio con dei contratti condominiali e in alcune cose ho ancora da perfezionarmi,grazie cmq per la disponibilità e viva il rock'n roll! p.s. il tuo blog è totale!!!

peppone69

grazie per i complimenti ma il mio non è un blog bensì un piccolo forum (una pulce rispetto a questo sul quale stiamo scrivendo).
un rasaerba a trazione tipo uno motorizzato honda o meglio ancora kawasaki potrebbe andare benissimo. anche se non costano mica poco (andiamo da un minimo di 700 euro sino ad un massimo di quasi 2000). se cominci a gennaio il primo sfalcio lo farai probabilmente a marzo...da quanto tempo è che lavori con attrezzature agriboschive?

semprealverde

Aspirante Giardinauta
certo adesso nn c'è bisogno di tagliare,lavoro da dieci anni come giardiniere ma il mio impiego si limitava a giardini privati o terrazzi, lavoravo in un negozio di fiori.
La mia volonta di mettermi in propio è stata dettata dalla passione dalle opportunità e dalla necessità( aspetto un bimbo a giorni) ,la mia inesperinza e le mie lacune spero di colmarle con il tempo, nn mi vergogno a chiedere consigli e questo mi aiuta. Ero pronto cmq a prezzi del genere per un tosaerba a trazione, che tornerà utile anche per i piccoli spazi , nn vorrei però qualcosa di troppo ingombrante per muovermi poi anche su spazi piani dove nn arrivo con il front!
a trazione va bene uguale? perchè per i miei giardini da dilettante ho sempre usato il tradizionale a spinta!

semprealverde

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone , speravo nascesse oggi per il mio compleanno ma nn ne vuole sapere!!!! interessante il mezzo adesso mi informo.
Tu hai front rider? e usi sistema mulching quando tagli?perchè io sono orientato ad usarlo, ne sento parlare bene e mi sembra un ottima soluzione , ma tra dire e il fare..........

peppone69

io ho avuto una decina di anni fa un fornt rider ma di solito uso tagliaerba professionali come quello che ti ho postato. molto più maneggevoli, li carichi facilmente sul furgone o sul cassone del trattore e se hai problemi non sei costretto ad abbandonarli lì per poi tornare con un attrezzo che li sollevi e li carichi. il sistema mulching è sicuramente molto valido e te lo consiglio assolutamente.

Alto