• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differeza tra scottature e malattie

1

19cincin77

Guest
Ciao

Qualcuno può aiutarmia distinguere le bruciature causate dall'esposizione solare da malattie funginee sui cactus?

grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum 19ciccin77:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fondamentale è l'uso di qualche libro specifico che possa farti vedere delle foto, le scottature da insolzione sono ben evidenti con prima arrosamenti che poi sfociano in sbiancamenti delle parti colpite e formazione di una macchia secca(morte della superficie colpita), la pianta rimane comunque dura e soda.
Normalmente degli attacchi fungini abbiamo marcescenze con rammollimento delle parti colpite, comunque che sia marciume mollo o secco abbiamo una perdita repentina del volume e della consistenza della pianta.
Questo in linea generale.

Ciao

1

19cincin77

Guest
grazie per l informazione, in quanto ai libri, sai darmi qualche titolo perchè il mio manualetto è poco esplicativo grazie di nuovo:hands13:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno CinCin.
Difficile immaginare scottature in piante che hanno il loro habitat naturale in regioni aride e arroventate dal sole, senza contare che nei cactus le foglie, cioè l'organo più sensibile a questo tipo di danno, sono trasformate in spine.
Ad ogni modo, sei interessata a testi o atlanti di patologia vegetale oppure a manualetti sui cactus e le piante grasse in genere? Nel primo caso sarei in grado di fornirti informazioni.
Un saluto
Alessandro 2005
P.S. Una curiosità, se posso: hai scelto quel nome per via dell'operetta che titola "Cin Cin Là" ? (...mordi, rosicchia, divora, tormenta pur chi ti vuol bene, di fiori son le tue catene...)

Ultima modifica:
1

19cincin77

Guest
manuali piante grasse

ciao Alessandro
un manualetto sulle piante grasse già ce l'ho..cercavo un libro non troppo impegnativo ma che comunque mi informasse un pò di più su queste bellissime creature!!
In quanto al nome..:D nulla a che vedere con l'operetta...solo un soprannome dato da un'amica :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti sembrerebbe strano, ma nn crescendo nel loro ambiente nn sviluppano appieno le difese alle insolazioni di altre latitudini.
Il libro scritto da Lodi sulle piante grasse è un cimelio della letteratura "grassofila", ma nn so se si trova ancora in vendita, l'unica soluzione è andare in librerie molto fornite, vederli direttamente e sfogliarli.
...oppure il forum...

Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Cin Cin.
Se ami cactus e succulente, e se per caso di capita di passare a Bordighera, dove io ormai sono quasi di casa, ti consiglio di fare una vista ai Giardini Esotici Pallanca, specializzati in quel tipo di piante (hanno circa 3200 specie diverse). Per intanto puoi visitare il sito (www.pallanca.it).
A proposito di Cin Cin Là: speravo nell'operetta perché non mi dispiace il genere e magari trovavo un interlocutore, ma così in internet non si sa mai l'età delle persone con cui parli (probabilmente tu sei motlo giovane e dunque ti rivolgi a ben altri generi musicali).
Ciao
Alessandro 2005

Ultima modifica:
Alto