• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra i due?

K

Kakugo

Guest
Una trivella da 15cm a benzina da noi la noleggi per 35€ al giorno IVAta. Una da 30cm (da usarsi in due) sui 60€.
Un miniescavatore cingolato da 0,8/0,9 tonnellate si noleggia a meno di 100€ al giorno, ancora una volta IVAto.
Ovvio che la trivella basta metterla nel baule dell'auto, mentre il trasporto dell'escavatore è più problematico... ;)

Per fare capire i prezzi dei miniescavatori di qualità, gli usati stanno tra i 5000€ (Bobcat) ed i 10000€ (Komatsu), ma se vuole più potenza e dotazioni si può spendere molto di più. Tutti cingolati ed autopropulsi.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
c9aa02f4e175910ae95e5f9308833d39.jpg
questa e la targhetta di quello a traino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Xke ora ho rosso non a traino, ma ho visto che in salita, scivola una ruota e sta fermo insomma si tribola, e quindi volevo prendere quello a traino.. Faccio bene?

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Passami pure il giudizio un pò troppo generalista, ma già il fatto che sia costruito in Olanda ti torna a rimarcare principalmente il discorso della sicurezza...quante montagne vedi in Olanda? Sono mezzi limitati, lenti e poco stabili nonostante i piedi ecc... Poi vedi tu, la scelta è tua.

K

Kakugo

Guest
La marca in questione (Van Wavel) è nota per produrre macchine da sfalcio per trattori, della tipologia che si utilizza nella pulizia di frutteti e dei cigli stradali.
Gli escavatori hanno smesso di produrli da diversi anni (2010 o 2011) perchè, detto brutalmente, non sapevano farli e quindi non ne vendevano.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Ma scusate la mia ignoranza, come mai non vanno bene? Oltre il piano della sicurezza che io lo userei solo in pari, io ho visto che con quello che ho agriprogram e scomodo non va in nessun posto perché scivola nella terra mossa nell orto non va.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
O se no ho trovato questo navigando! C e gioco nella benna e nella ralla, 4000 milaore del 2002
abf35c4d93592bf97324f2771c6e6224.jpg
che ne dite? Lui mi ha assicurato che di lavori c e da fare solo quelli, ma se è per me non serve neanche farli.sui 1300

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per i miniescavatori il problema non è il traino o meno. E' la tipologia di macchina in sè che non va. Sono giocattoli, non si lavora. Punto. Per il Kobelco qua sopra invece la storia cambia, è già una macchinina più seria. Tuttavia, se il prezzo è davvero sui 1300 euro, sotto c'è qualcosa che non va. Ad occhio sei su un modello da circa 15-20 quintali, se la foto non inganna. Non dico che dovresti aggiungerci uno zero a quella cifra, ma se fosse in ottimo stato, nonostante le 4000 ore, 7-8 mila li sborsi sicuramente come prezzo di partenza. Il gioco della benna non è niente di che, al più risolvi con spessori o al massimo devi far rifare i perni. Diversamente sulla ralla, il problema lì potrebbe essere più grave. Ma non si smonta come se fosse una bici o un trattorino rasaerba. Ricordati che in un escavatore non sono le ore motore il problema, ma le ore dell'impianto idraulico ad esso connesso. Considera che dovrai fargli un tagliando completo, non si sa mai in che condizioni sono stati veramente usati. Una pompa olio nuova costa caro, difficile da ammortizzare se il mezzo viene usato saltuariamente ad uso hobbistico. Lascialo perdere, gli escavatori seri costano, non ci si scappa.

K

Kakugo

Guest
Dovrebbe essere un SK13, ovvero sia nella fascia 1,5 tonnellate.
Tieni conto che gli SK09, stesse annate ma nella fascia da 1 tonnellata, stanno sui 5000-6000€ revisionati.
1300€ significa che se funziona ha problemi grossi.

Tieni conto che di Kobelco ne arrivano tanti usati di importazione parallela. Nuovi sono belle macchine e, se mantenuti come si deve, arrivano tranquillamente a 10000 ore.
Ma queste macchine di importazione parallela sono prive di documentazione manutentiva e c'è sempre il sospetto che i contaore siano stati manomessi dagli esportatori, spesso individui poco raccomandabili.
Se poi le macchine vengono da mercati extra-UE i ricambi, specie idraulici, sono difficile da avere e costosi.

Alto