• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza concimi Bottos

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, mi sto accingendo a concimare il prato contestualmente all’aver seminato. In consorzio mi ha fatto vedere tre diversi tipi di concime della bottos. Biostart, sprint n e summer. Alcuni giardinieri mi hanno consigliato lo sprint n. La mia domanda è: fanno davvero la differenza o posso usare lo sprint n sia adesso sia per “mantenimento” ? Grazie

-Gian-

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
La differenza da spint N è bio start è che il bio si usa per nuove semine avendo N non troppo eccessivo e un alto titolo di P quello che serve alla germinazione delle nuove piantule.
Non è il massimo ma puoi usare anche lo sprint N per ora e per mantenimento.

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ottimo e grazie.
Lo sprint N dici che non è il massimo perchè fa poco o perchè fa troppo?

-Gian-

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ok!!
Ma allora adesso potrei usare il biostart, poi a settembre un summer k e in marzo dell’anno prossimo uno sprint n e poi a maggio ancora summer...non è un po’ troppa roba? Questo almeno mi hanno detto in consorzio.

-Gian-

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ok!!
Ma allora adesso potrei usare il biostart, poi a settembre un summer k e in marzo dell’anno prossimo uno sprint n e poi a maggio ancora summer...non è un po’ troppa roba? Questo almeno mi hanno detto in consorzio.

-Gian-
Per un programma di concimazioni annue ti può servire sprint N per le riprese vegetative primavera e settembre il summer K per prepararlo per l'estate e
Dell'inverno il bio ti servirà per una nuova semina.
Se fai delle ricerche qui nel forum ci sono molti argomenti che parlano dei concimi e i periodi quando somministrare.

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ok. Quindi se voglio fare un bel lavoro mi servono tutti e tre. Ma se trasemino adesso, ha senso che dia anche lo sprint n? O vado diretto a Settembre con il summer?
Grazie

-Gian-

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ok. Quindi se voglio fare un bel lavoro mi servono tutti e tre. Ma se trasemino adesso, ha senso che dia anche lo sprint n? O vado diretto a Settembre con il summer?
Grazie

-Gian-
Si per fare un lavoro corretto ti serviranno tutti e tre. Se effettui la trasemina ora andrai con il bio successivamente verso inizi giugno andrai di summer K e a settembre alla ripresa ti servirà sprint N

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ottimo, gentilissimo.
Se trasemino adesso con biostart, vale la pena poi dargli il summer k (pensavo a inizio giugno) o è troppo ravvicinato come tempo? Altrimenti agosto ma forse è troppo caldo.

-Gian-

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ottimo, gentilissimo.
Se trasemino adesso con biostart, vale la pena poi dargli il summer k (pensavo a inizio giugno) o è troppo ravvicinato come tempo? Altrimenti agosto ma forse è troppo caldo.

-Gian-
Va bene il summer k inizio giugno
Non è troppo ravvicinato perché il summer ha una bassa percentuale di azoto e un alta percentuale potassio che serve per affrontare periodi di stress temperature alte per il tappeto erboso

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ottimo. Il mio dubbio era quello di dare troppo concime e bruciare tutto.
Quindi ricapitolo:
Biostart alla trasemina
Summer k a inizio giugno prima del caldo estivo.
Corretto? Altri consigli?

-Gian-

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ottimo. Il mio dubbio era quello di dare troppo concime e bruciare tutto.
Quindi ricapitolo:
Biostart alla trasemina
Summer k a inizio giugno prima del caldo estivo.
Corretto? Altri consigli?

-Gian-
Corretto per le concimazioni
Ma sbrigati a seminare che le temperatura sono buone altrimenti ti allunghi troppo

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ottimo e grazie mille!!!
Siccome devo anche diserbare a foglia larga, sto aspettando che ci siano almeno 3/4gg di non pioggia. In realtà mi hanno detto che basta aspettare solo 3 ore di non pioggia. Quindi sto a vedere cosa succede!

-Gian-

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ottimo e grazie mille!!!
Siccome devo anche diserbare a foglia larga, sto aspettando che ci siano almeno 3/4gg di non pioggia. In realtà mi hanno detto che basta aspettare solo 3 ore di non pioggia. Quindi sto a vedere cosa succede!

-Gian-
Sarebbe stati meglio fare una falsa semina.
Cioè fare partire l'irrigazione più volte al giorno per almeno 7 giorni per far venire su il più possibile le erbe infestanti succesivsmente diserbo e poi nuova semina

Gian88

Aspirante Giardinauta
Con la pioggia che è venuta in questi giorni ti assicuro che è come se avessi fatto partire l’impianto. Adesso sto solo aspettando qualche giorno di non pioggia. Ma tu dici che il diserbo foglia larga agisce anche dopo 3ore?

-Gian-

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Con la pioggia che è venuta in questi giorni ti assicuro che è come se avessi fatto partire l’impianto. Adesso sto solo aspettando qualche giorno di non pioggia. Ma tu dici che il diserbo foglia larga agisce anche dopo 3ore?

-Gian-
Meglio così ti sei risparmiato un po di acqua.
Io avrei usato un diserbo totale
Si può essere assorbito in 3 ore ma ci vuole qualche giorno prima che secchi la pianta

Gian88

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il mio prato non è preso così male da fare un diserbo totale. Vado di selettivo e trasemino dove è richiesto, nelle zone senza erba. Arieggiando prima naturalmente!

-Gian-

Alto