• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenza ciclamino da interno e da esterno

Makotina

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
scusate, ma oggi ho scoperto che esistono ciclamini da interno e da esterno.. :storto: ma da cosa li riconosco?
mia madre me ne ha regalati 6 piccoli che ho rinvasato e sono fuori da 10 gg, un'altro è enorme, l'ho da un anno ed è sempre rimasto fuori crescendo vertiginosamente a luglio..
help me please!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non vorrei tirare fuori conclusioni troppo affretate ma secondo me quelli che si mettono dentro casa sono gli stessi che si mettono fuori :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
oggi ho scoperto che esistono ciclamini da interno e da esterno.. :storto: ma da cosa li riconosco?

Ciao,

in effetti in giro esistono due diverse tipologie di ciclamini. I più venduti, specie nelle maggiori festività, a foglie e fiori grandi di vari colori, sono varietà selezionate di Cyclamen persicum, non rustico in Italia, quindi da riparare nel periodo invernale (riescono a sopravvivere all’aperto solo nelle estreme regioni meridionali). L’altro tipo, a foglie e fiori piccoli, è costituito da varietà o ibridi di specie europee (C. europaeum, hederifolium, repandum....) quindi rustiche (anche se in qualche caso non completamente nelle zone più fredde, se derivate da specie del sud Italia, come il C. orbiculatum). E’ abbastanza facile distinguere le varietà rustiche da quelle da interno perché queste ultime hanno foglie lunghe intorno a 15 cm e petali oltre 4 cm, mentre le varietà rustiche hanno dimensioni di foglie e fiori decisamente minori.
 

Clorophilla

Florello
il persicum non è rustico? Perfetto, ho comprato il bulbo e l'ho interrato all'esterno :martello: Lo stesso dicasi per il coum, hederifolium album e hederifolium ........
 
V

veleno65

Guest
io ho 2 persicum all'aperto a nord tutto l'anno,cloro....almeno credo siano persicum,son da vivaio con foglione sui 10 cm.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- Clo.,
il coum è rusticissimo, l'hederifolium non dovrebbe avere problemi, il persicum...., provaci.

- Vel.,
10 cm? Pochi per un persicum, ad ogni modo esistono anche ibridi tra persicum e rustici con caratteristiche intermedie. Ma quanti inverni ha passato in piena terra e in che periodo fiorisce?
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
quindi il ciclamino gigante che ha vissuto divinamente tutta estate è da interno e devo quindi ritirarlo onde evitare che muoia..
mentre quelli piccoli rimangono fuori.. ooook.

io credevo che quelli piccoli diventassero grandi.. :squint:
 

tano83

Apprendista Florello
pietro, questo ceh ciclamino è?

Immag196.jpg


Come potrai notare lo tengo fuori. Il sole sembra che lo regge davvero poco rispetto alle altre specie, e per di più vuole in continuazione acqua..un giorno si e uno no.
Io vivo in prov di fg, manfredonia, sul mare.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Tano,
ha tutta l'aria di essere un C. europaeum (il nome corretto è C. purpurascens, ma è ancora noto e venduto col primo nome); i fiori dovrebbero essere leggermente profumati.
 

tano83

Apprendista Florello
più che profumati, direi "odorosi"...xchè quello io non lo chiamerei proprio profumo..
Cmq, che mi sai dire circa questa qualità? é da esterno, da interno...che consigli mi dai?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Questi sono spontanei, vivono in un parco vicino casa, sono alti circa 10 cm., hanno la foglia cuoriforme diametro circa 4-5 cm. molto variegata con colori verde scuro e grigio verde.
ciclaminiRusciano.jpg

L'ultima volta che ho visitato il parco non avevano fiori, dopo le ultime piogge penso siano di nuovo in fiore. Domani ricognizione per foto.
Se sono in fiore è un vero spettacolo, vivono in gruppo con centinaia di esemplari.
Di che gelsomino si tratta?:confuso:
Pietro dagli un nome!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cmq, che mi sai dire circa questa qualità? é da esterno, da interno...che consigli mi dai?

Ma non si è già detto? Dei ciclamini in circolazione solo il persicum non è rustico (o quasi), gli altri lo sono, quindi possono essere coltivati all'aperto e magari 'inselvatichiti' in giardino.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Questi sono spontanei, vivono in un parco vicino casa, sono alti circa 10 cm., hanno la foglia cuoriforme diametro circa 4-5 cm. molto variegata con colori verde scuro e grigio verde.

Anche vedere l'immagine della foglia ha enorme importanza, anche se in questo caso, dal solo fiore si potrebbe dire che si tratta dell'hederifolium.
Ciao
 
Alto