• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difesa della vite con fosetil alluminio e zolfo

Rico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una sola pianta di vite, senza trattarla era ammalata, penso peronospora ma non mi hanno chiesto il problema nel negozio dove vado solitamente che mi ha dato il Tutor (fosetil alluminio) e mi ha detto di darlo alla dose di 50g per 10 litri di acqua insieme ad un cucchiaino di zolfo (cucchiano presente nella scatola dello zolfo) ogni 10 giorni partendo dal pregermogliamento e proseguire per tutta la stagione fino a 20 giorni prima del raccolto.
E' corretto secondo voi? Poterbbe essere una soluzione rapida e efficace per me? Un po' per tutti i più comuni parassiti della vite?

PS A novembre e ad inizio primavera diedi poltiglia al 3%.

Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In realtà la difesa antiperonosporica, che è basilare in viticoltura, non si fa come ti hanno suggerito, anche se il fosetil-Al è una sostanza attiva che viene impiegata nelle strategie di prevenzione contro l'infezione da peronospora: per una sola pianta la cosa più semplice è utilizzare un buon prodotto a base di rame intervendo a turni fissi nel periodo primaverile (le infezioni tardive sono assai meno pericolose).
 

begonia

Maestro Giardinauta
fai attenzione il fosetil all viene usato per combattere marciumi radicali metti qualche foto se puoi grazie.
 

Rico

Aspirante Giardinauta
Per ora non ci sono parassiti, forse visto il trattamento fatto? Appena si presenta qualcosa metterò foto per ora grazie. Per Alessandro: ma il tutor è a base di rame no?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le bolle sono erinosi (si tratta di un eriofide che si insedia sulla pagina inferiore delle foglie inducento una proliferazione dei peli epidermici mentre sul recto della foglia appaiono delle bollosità) che è una alterazione abbastanza comune e solitamente di scarso danno (cmq non trattabile in fase avanzata come da foto).
Il Tutor hai detto tu che è base base di fosetil-AL e non mi sono preoccupato quindi di cercare la scheda, che adesso leggo (come vedi c'è del rame):


Composizione


Coformulanti quanto basta a 100%
 

Rico

Aspirante Giardinauta
Si, c'è anche rame, quindi aggiungendo un po' di Zolfo, può andar bene come trattamento generale? Lo sto ripetendo circa ogni 15/20 giorni e terminerei un po' prima del raccolto, quando i chicchi cambiano colore? Per ora mi sembra che di altre malattie non ce ne siano, a differenza dell'anno scorso che non trattai.
Oppure come mi dicevi tu, per una pianta sola, magari il prossimo anno, potrei dare solo poltiglia bordolese al 2-3% e zolfo? Da ripetere sempre ogni 15/20 gg?
 

billgates13

Giardinauta Senior
1 sola vite ...rame e zolfo ogni 7 gg e sei a posto contro peronospora ed oidio ( attacchi di questo sono peggio della peronospora)
se ci sono piogge con oltre 30 mm devi ripetere.
il rame possibilmente devi darlo in prevenzione cioè se sono previste piogge è sempre meglio prima.
il fosetil è un sistemico a cosa ti serve per una vite?
inoltre se ricordo bene la poltiglia bordolese non è miscelabile con lo zolfo e forse neanche il fosetil.
 

Rico

Aspirante Giardinauta
Ripensandoci anche a me sembra che poltiglia e zolfo non vadano mescolati, anche se qualcuno lo fa... quindi che formulato di rame dovrei usare con lo zolfo? Dell'ossicloruro di rame va bene? Per il fosetil
me lo han dato al negozio dove vado di solito quando gli ho raccontato la cosa come dissi qui all'inizio...
 
Alto