• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difendiamo "I Gatti al Castello" di Milano!!!

oskar

Giardinauta
Corriere della Sera – pagine cronache di Milano – del 06/07/06 riporta il seguente articolo:

Titiolo: “I gatti del Castello, Milano imiti San Pietroburgo”

Come dice Giulia Crivelli, fervente gattara, “A Milano si muore di caldo, non c’èun taxi, ma un gruppo di milanesi ha trovato le energie per impegnarsi nel salvataggio della colonia felina del Castello.
E che energie! Tuta la città si è indignata per le reti messe al Castello dal sovrintendente CLAUDIO SALSI, che impediscono ai gatti di salvarsi dai cani che si aggirano senza guinzaglio, nel fossato.
Il Corriere è stato subissato di fax e dopo aver letto la triste storia di Torrone, micio color miele, sbranato da un cane lupo. Rosy, la gattara regina del Castello, e Lu Bianchi, la mamma adottiva di Torrone, saranno consolate da un’imponente raccolta di firme. Il regista Pippo Crivelli ha già le adesioni di Franco Zeffirelli, Anna Proclemer, Franca Valeri, Lella Costa, Valentina Cortese. Chi vuole aiutare i gatti del Castello mandi un e-mail a – cormil@rcs.it - o un fax al numero 02.62.82.77.03.
A Roma sono patrimonio bioculturale cittadino, a San Pietroburgo hanno accesso libero all’Ermitage.
Al Castello di Milano vengono sbranati dai cani
No, lasciateli entrare nel loro castello.

Articolo firmato da Lina Sotis.

Non aggiungo commenti perché potrei solo insultare e non è il caso.
Io ho già inviato la mia mail e coinvolto altri che hanno fatto altrettanto, mi auguro che anche voi vi uniate nello sforzo in difesa dei mici del Castello.

Grazie per la vostra disponibilità.
Un abbraccio da Oskar.

seya

Master Florello
ho appena inviato la mail.
pensa che io lavoro proprio vicino al castello, ma non avevo minimamente sentito una cosa così orribile.
mi dispiace infinitamente.
speriamo di riuscire concretamente a salvare quelli rimasti.
sono sempre abituata a vederli nel fossato.
e so che sono molto amati qui a milano.

oskar

Giardinauta
Ale l'indirizzo mail è giusto: cormil@rcs.it - spero che non riesci ad inviare la tua protesta per l'intasamento causato dagli indignati!!!
Persevera vedrai che alla fine lo trasmetti!!
Grazie.
Oskar

P

Piera1

Guest
Scusa Oskar, ma la mail da chi verrà letta?cioè,è una mail di protesta o di offerta di aiuto?vorrei mandarla senza sbagliare il testo(sennò sai che figura?????)!!!!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Enpa di Milano

Ho subito contattato la sezione Enpa di Monza,che a sua volta ha informato e chiesto spiegazioni alla sezione di Milano. Questa è la risposta che mi è stata inoltrata,e francamente non so cosa pensare...a me un gatto sbranato sembra un problema piuttosto concreto e non semplice allarmismo...comunque io continuo a scrivere al corriere ma la mail mi torna sempre indietro,quindi non so che fare...

Milano, 6 luglio 2006

Comunicato Stampa: colonia di gatti randagi del Castello Sforzesco di Milano

In riferimento agli ultimi articoli comparsi su il Corriere della Sera in merito alla situazione di apparente pericolo della colonia di gatti randagi presente al Castello Sforzesco, la Sezione desidera evidenziare quanto segue:

La Sezione ENPA da moltissimi anni segue con attenzione le vicende dei gatti del Castello e si è adoperata da molti anni affinché, grazie al coinvolgimento di un’azienda produttrice di alimenti per animali, fosse garantita un’adeguata fornitura di cibo per i gatti randagi. Grazie all’intervento di ENPA negli ultimi anni diverse tonnellate di cibo sono state donate gratuitamente ed hanno così consentito alle gattare che seguono gli animali un importantissimo risparmio di risorse.

La Soprintendenza del Castello Sforzesco, prima con il Dott.Arslan ed oggi con il Dott. Salsi, ha sempre dimostrato la massima collaborazione ed è sempre stata fortemente sensibile alle esigenze di tutela dei gatti randagi: oltre a concedere spazi di magazzino per il cibo si è adoperata in prima persona per il trasporto degli alimenti presso il Castello, ha provveduto con proprio personale alla pulizia e controllo di tutte le aree di alimentazione dei gatti ed ha sempre cercato di mantenere buoni rapporti sia con l’ENPA che con le gattare che seguono la colonia, non mostrando mai alcun ostracismo od intolleranza.

Purtroppo l’eccessiva emotività che contraddistingue le persone che seguono la colonia di gatti ha nel tempo incrinato il rapporto di collaborazione ed ha generato una serie di allarmi ingiustificati sulla sorte della colonia dei gatti. Appare quindi ad oggi assolutamente sproporzionata ed inutile una raccolta di firme così come una catena di solidarietà perché non ci si trova davanti ad una situazione che richieda il salvataggio degli animali. L’ENPA apprezza per certo le adesioni e le manifestazioni di sensibilità di tutti i personaggi pubblici e gli esponenti del mondo culturale milanese che si sono pronunciati a favore degli animali, ma ritiene allo stesso tempo che per la reale tutela degli animali che vivono al Castello sia necessario cancellare gli allarmismi e promuovere la riapertura del dialogo tra le due componenti, gattare e amministrazione, che sono per certo parimenti sensibili al problema.

Il Presidente

Ermanno Giudici

ENPA Sezione di Milano onlus

Via Gassendi 11 20155 Milano

Tel.029706421 Fax 0297064254

mailto:news@enpamilano.org

www.enpamilano.org

Alto