1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dies violae a spilimbergo (PN)

Discussione in 'Incontri, Eventi, Reportages - Libri - Mercatino' iniziata da elena_11293, 11 Marzo 2015.

1. elena_11293

elena_11293 Master Florello

köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm
    mi segnalano, e spero di riuscire ad andarci, un weekend tutto dedicato alle viole e alle violette nella bella spilimbergo, i prossimi sabato 14 e domenica 15 marzo => festa delle viole / dies violae

2. elena_11293

ci son stata oggi pomeriggio, gran delusione: in tutto ci saranno state 6-7 bancarelle, di cui una sola con vasi di viole e il resto oggettistica decorata a tema. le viole costavano anche poco rispetto ai vivai, ma erano miserelle e davvero poche, il resto carino (cose fatte a mano anche pasquali da appendere, ad es.) ma carissime. per fortuna che il centro storico di spilimbergo è davvero bello ed era bel tempo, così almeno s'è fatta una passeggiata e ammirato il panorama dal piazzale sopra il castello, ma la voglia di viole e violette me la sono dovuta proprio riportare a casa... così, ho fatto un salto in un vivaio qui vicino. lì l'assortimento stagionale era già finito (?! altrove so che ne hanno ancora a pacchi, si vede che eran belle e costavano poco, ma lo stesso strano dato che di solito hanno un capannone pieno tra quelle e le primule..) cmq non sono tornata a mani vuote, ho preso un vasetto di violette doppie 'di udine', queste => Giardino in città - Udine - LA VIOLA MAMMOLA DI UDINE, davvero belle :)

DSCN5860.jpg

3. pedra

pedra Giardinauta

Davvero bella questa violetta,l'ho adocchiata da un po'di tempo ma nelle mie zone non se ne vedono. E' anche profumata? Sbaglio o c'è anche bianca?

4. elena_11293

sì, ha un profumo diverso da quello delle classiche viola (queste per intenderci 230px-Viole.jpg ), per me è esattamente come quello delle saponette o dei profumi alla violetta. e, sì, ci sono anche bianche, a quel link che ho postato sopra c'è scritto, sulla loro storia ne puoi leggere anche qui:

=> Violetta di Udine, nobile selezione | aboutgarden

=> Le viole: in vaso e in giardino::Vivai Priola

oltre a questo, direi che sono piuttosto care, il vaso piccolo che ho preso costava 3,80, quello un po' più grande 7,50 mi pare

5. pedra

pedra Giardinauta

Grazie Elena,mhhhh,se hanno il profumo delle nonne sono davvero il massimo! Ho contattato un vivaio a 40 km di distanza,le ha in catalogo ma preferirei andarci per una scorribanda giardinicola,ho visto altre cosette interessanti.:Saluto:

6. elena_11293

è esattamente quello! infatti come l'ho sentito mi ha ricordato il profumo alla violetta che aveva mia nonna (sinceramente, non lo amavo, troppo forte per i miei gusti, ma nel fiore è ben più delicato e quindi gradevole). buoni acquisti allora!

Condividi questa Pagina