• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia triste

giuli_messi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho questa bellissima Dieffenbachia da un paio di mesi.
Mi sono assentata per il weekend (senza modificare condizioni di luce o quant'altro, perché c'erano comunque altre persone in casa) e domenica sera l'ho trovata con una foglia che stava ingiallendo e le altre molto tristi.
È la prima volta che mi capita, quindi non so bene come muovermi e non sono in grado di interpretare se si tratti di carenza o eccesso di irrigazioni. Sarei più propensa per la seconda opzione, anche se la annaffio sempre dopo aver testato il suolo con un igrometro. Attualmente oscilla tra 1,5 e 3 a seconda dei punti. Come posso procedere? Temo che anche un’altra foglia stia ingiallendo, anche se la nuova foglia apicale sembra in ottimo stato.

Grazie mille per il vostro tempo :)
Giulia
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-09-22 at 15.46.46 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-09-22 at 15.46.46 (1).jpeg
    345,7 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2021-09-22 at 15.46.46.jpeg
    WhatsApp Image 2021-09-22 at 15.46.46.jpeg
    239,2 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2021-09-22 at 15.46.47 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-09-22 at 15.46.47 (1).jpeg
    317,1 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2021-09-22 at 15.46.48 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-09-22 at 15.46.48 (1).jpeg
    304,1 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, anche secondo me la causa è un eccesso idrico.
Vedo che nel vaso è presente dell’argilla espansa, vuol dire che è coltivate in semi idroponica?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che le foglie vecchie ingialliscano e debbano essere rimosse è normale.
A vederla così direi che la pianta sta bene.

Ti consiglio di bagnarla quando la terra è asciutta anche in profondità.
Inoltre ti consiglio di togliere l'argilla espansa (se è solo messa li per estetica). Ti impedisce di verificare lo stato del terreno e limita la traspirazione.

Ste
 

giuli_messi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il fatto che le foglie vecchie ingialliscano e debbano essere rimosse è normale.
A vederla così direi che la pianta sta bene.

Ti consiglio di bagnarla quando la terra è asciutta anche in profondità.
Inoltre ti consiglio di togliere l'argilla espansa (se è solo messa li per estetica). Ti impedisce di verificare lo stato del terreno e limita la traspirazione.

Ste
Grazie mille.
Rimuoverò l'argilla che sì, è stata appoggiata lì perché era avanzata da un rinvaso. Aspetterò che si asciughi in profondità per bagnarla nuovamente. Dovrei provvedere anche a concimarla contestualmente o visto l'arrivo dell'autunno se ne riparla in primavera?

Grazie
 

giuli_messi

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche secondo me la causa è un eccesso idrico.
Vedo che nel vaso è presente dell’argilla espansa, vuol dire che è coltivate in semi idroponica?
Grazie! Cercherò di farla asciugare di più fra un'annaffiatura e l'altra.

No, la pianta è in terra. L'argilla è stata appoggiata lì (mi vien da dire per errore :cry:) perché avanzata dal rinvaso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, per ora, non concimerei. Se hai la pianta da due mesi sarà stata presa da un negozio che, di concime, gliene avrà dato finché mai.
Il fatto che alcune foglie patiscano è anche dovuto al cambio di ambiente e di tecnica colturale dal negozio a casa tua.
Ci sono piante che dimostrano questo "stress da cambio di casa" molto in fretta. La dieffenbachia ci mette più tempo.

Ste
 
Alto