• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia resuscitata!

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
che bella pianta forte! i miei complimenti e auguri!bravissima/o per la dedizione e la cura coraggiosa e costante! ciao!

Z

zanzibar

Guest
grazie Eli...ma anche in questo caso devo dire che ho fatto poco o nulla.... da quanto mi sembra di capire osservando le mie piante, nella maggior parte dei casi, quando non si è esperti, questa è la cosa migliore che si possa fare...la cosa più difficile è stato proprio imparare a mie, e ahimè anche a loro spese, non farmi prendere dal panico e dall'istinto compulsivo di fare qualcosa - QUALSIASI COSA- per salvarle......

milkshake, credo che la mia Diffi avesse preso un bel fungo alle foglie che nel giro di due settimane le aveva fatte marcire tutte...allora ho tolto delicatamente tutte le foglie marcite e anche gli steli asciugando bene il tronco. Poi ho ridotto drasticamente le innaffiature...col tempo ha cominciato ad emettere nuove foglie, una dopo l'altra......

ho imparato a prendermi veramente cura di lei osservandone il comportamento...la innaffio pochissimo ( in inverno una volta ogni 15 giorni ) e prevalentemente dal sottovaso (tenedoci in ammollo il vaso per una decina di minuti); ho sempre cura di far scolare tutta l'acqua in eccesso dal vaso. Da circa 45 gg ho iniziato con il concime per le verdi ( in quantità inferiore a quella consigliata).

La tego vicina ad una finestra molto illuminata e quando di giorno ho la fortuna di essere in casa le faccio prendere un'oretta di sole diretto.

Il resto l'ha fatto madre natura.:)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
I miei complimenti!!! Beato te che sei riuscito a trovare un feeling con questa pianta, io ci sto provando da mesi con ben diversi risultati.

L

luigi.massa

Guest
Anch'io....

complimenti e grazie per la tua esperienza.
Mi sa che ho lo stesso problema. Provvederò immediatamente a seguire la procedura: osservare, niente panico, niente innaffiature a mo di cascata e sole coretto.
Grazie ancora.

Z

zanzibar

Guest
....dimenticavo....finora ho nebulizzato acqua sulle foglie una volta a settimana....tra poco, quando la temperatura esterna salirà di almeno 5/6 gradi, la metterò fuori...credo che con il sopraggiungere dell'estate intensificherò la frequenza delle nebulizzazioni......

Ciao a tutti

milkshake

Giardinauta
Caspita Zanzibar, sei stato bravissimo :hands13: :hands13: :hands13:
Io, invece, sono piuttosto una frana, anche se pian pianino sto facendo le mie esperienze... a spese delle mie amate :storto:
:Saluto:

lobelia

Florello Senior
In effetti c'hai visto giusto, Zanzibar e sei stato premiato: uccide più piante l'eccesso di cure che qualsiasi altra cosa!!! Bravissimo/a (???) Ho notato anch'io che alcune piante amano essere lasciate in pace se non addirittura dimenticate (vedi Zamioculcas e affini....)

Z

zanzibar

Guest
.....grazie Lobelia.....a proposito, sò che il mio nick può dare luogo ad equivoci....mi fa strano chiarire.....ma mi fa anche un certo effetto sentirmi dire "bravo" con la O.....sono un essere vivente...di genere femminile!!!! :D

Ortensia

Giardinauta
Mamma che bella, e che brava...sto cercando da qualche mese di evitare ogni "tentazione" di comperarmi una diffembachia ma mi hai fatto venire una gran voglia!

M

megatorp

Guest
visto che siete tutti molto bravi , colgo l'occasione per risolvere un quesito che da mesi mi tormenta.mesi fà ho comprato una dieffenbachia in un vivaio, era bellissima, con foglie di colore bianco panna e bordi verdi, molto bella e sopratutto appariscente. ma da quando ha cambiato le foglie , le nuove sono nate tutte verdi e con solo cualche accenno al color panna. perchè?? sapreste darmi una risposta? grazie.....

M

megatorp

Guest
la pianta si trova in casa, vicino ad una finestra, ma in effetti poco soleggiata.
dici che ha bisogno di pieno sole?

Alto