• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia morente?

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti gli iscritti da parte di un neo-pollice verde :)

Rompo il ghiaccio proponendo un problema che da qualche giorno (circa 1 settimana) sta affliggendo la mia dieffenbachia.
Come potete notare dalle foto le foglie cominciano ad ingiallirsi e/o a diventare marroni/nere.
Oltre a cio' si presentano alcune strane lacerazioni sia sui bordi che nelle parti centrali come se le foglie venissero "rosicchiate".
La pianta è tenuta in appartamento, non a diretta esposizione solare ed ho evitato di abbondare con l'acqua...la innaffio solo quando al tatto il terriccio è asciutto.
Ho già tagliato via qualche foglia con forbice ben affilata e pulita.

Stavo pensando di effettuare un rinvaso con del terriccio nuovo cercando di vedere se trovo "ospiti" indesiderati e per vedere anche lo stato delle radici.
Considerate che la pianta mi è stata regalata da poco ed ha cominciato a manifestare i sintomi dopo 1 settimana di permanenza in casa.

Grazie a tutti per i consigli :)

30rs2fl.jpg



i44lfl.jpg



2vlrv6b.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,secondo me è un problema di ristagno idrico,si vede dalla foto la parte di terriccio asciutto e intorno alla pianta è molto bagnato...allora per prima cosa ti consiglio di annaffiare questa pianta da sotto per evitare marciumi al colletto,poi se in superficie il terreno è asciutto,nn è detto che lo sia anche all'interno( la dieffenbachia non è una pianta che ha bisogno di tanta acqua),comunque lascia asciugare bene bene prima di annaffiare di nuovo e alleggerisci il terreno con della torba!inoltre sembra esserci una larva che stà mangiando la foglia,mi domando come abbia fatto a venire in casa? comunque si mimetizza bene con il verde ma se guardi attentamente la vedi e la elimini!! ciao
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Grazie helen per i consigli.
Il terriccio è bagnato perchè l'avevo appena innaffiata prima di scattare le foto.
Per la larva ho guardato anche prima di postare ma non riesco a trovare nulla.
E' consigliabile quindi un rinvaso per vedere come stanno le radici (probabile marciume)?

edit:
e.leo ma la lascio in quel vaso o lo cambio con uno piu' grande?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esageriamo è solo una foglia ingiallita, prima o poi devono cadere, mi pare una bella pianta nel complesso.
 
E' una bella pianta e sta anche bene come ti hanno già detto, quelle foglie gialine sono solo vecchie,dovresti anche dargli un aspruzzata ogni tanto sul folgiame secondo me.lascila ancora li e continua come stai facendo per l'acqua,solo quando asciutto.questo secondo me.ciao
vincenzo
 

codro

Giardinauta Senior
dici che la pianta ti è stata regalata da poco,quindi deve ancora ambientarsi,se vedi che le foglie continuano ad ingiallire cambiagli di posto finchè non ti accorgi che il luogo scelto gli è congeniale,perchè sai,le piante devono ambientarsi anch'esse ad un posto nuovo e crescono bene solo quando il luogo è di loro gradimento.
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
E siccome son testardo....
L'ho tolta dal vaso...le radici erano ovunque avvolte tra loro e a contatto con le pareti del vaso...che a questo punto ho ritenuto troppo piccolo.
Ho tolto piu' terriccio possibile dalle radici (era molto compatto e umido) e riempito un vaso piu' grande con del terriccio nuovo.
Non ho trovato tracce di larve o animaletti..quindi spero bene.
Per la cronaca non era solo 1 foglia ingiallita ma molte...e alcune in alto stavano diventanto marroni.
Le radici mi son sembrate in buono stato.
Ora stiamo a vedere...vi faro' sapere. :)
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi sulla situazione dopo il travaso...
soltanto un paio di foglie gialle dopo l'operazione e ora la situazione è statica...la pianta non sembra soffrire tanto..ma neanche sembra piena di vita.

Alune foto:

2w3xauu.jpg


34nhdnt.jpg


9fqsn9.jpg


nyw9ci.jpg


Che ne dite?
 
Alto