• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia malata?

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia Diffenbatchia ha parecchie foglie con la punta, o qualche macchia sul margine, marrone! Era sul pianerottolo, ho pensato di spostarla sul balcone.
Non so se è eccesso o carenza di acqua, oppure qualche malattia. Ho trovato anche qualche foglia morta, alla base.
Ho paura che possa essere qualche malattia trasmissibile anche ad altre piante, quindi vorrei consigli: può stare sul balcone con le altre o e meglio se la tengo in quarantena?
Ecco qualche foto:
Visione d'insieme della pianta:
P1000183-1.jpg


Da quando l'ho presa si è tutta girata verso la luce.
Macchia:
P1000182.jpg


Altre foto con macchie:
http://s268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/?action=view&current=P1000178.jpg

http://s268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/?action=view&current=P1000181.jpg

Grazie!
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Io ti posso solo dire che fuori non stà bene almeno io ho avuto il tuo stesso problema, e quando la tirai fuori benchè ci fosse una temp molto primaverile ne risentì ancora di più, quando l'ho rinvasata ho trovato marciume alla base ora stà bene, aspetta glia altri..:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non è una malattia contagiosa :eek:k07:, si tratta di coltivazione non ottimale: le punte marroni (secche) denotano secchezza dell'aria; è una pianta che gradisce aria molto umida. Tienila in posizione luminosa lontana da correnti d'aria; attenzione alle annaffiature, bagna solo quando è ben asciutta e scola subito il sottovaso, soffre molto i ristagni di acqua facendo ingiallire le foglie a partire da quelle inferiori. Se ci sono zone marroni anche sui bordi (mollicce, come se fosse lessata) si tratta di colpi di freddo, forse è ancora presto per tenerla fuori... :rolleyes:
 

lory82

Apprendista Florello
Azalea, io quoto in tutto ciò che ha detto Elebar.
La dieffenbachia è una delle poche piante che non ho mai avuto fuori.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, non è una malattia contagiosa :eek:k07:, si tratta di coltivazione non ottimale: le punte marroni (secche) denotano secchezza dell'aria; è una pianta che gradisce aria molto umida. Tienila in posizione luminosa lontana da correnti d'aria; attenzione alle annaffiature, bagna solo quando è ben asciutta e scola subito il sottovaso, soffre molto i ristagni di acqua facendo ingiallire le foglie a partire da quelle inferiori. Se ci sono zone marroni anche sui bordi (mollicce, come se fosse lessata) si tratta di colpi di freddo, forse è ancora presto per tenerla fuori... :rolleyes:
Grazie! Allora il problema penso che sia stato soprattutto l'acqua lasciata un po' troppo nel sottovaso! Mannaggia a me:martello: Infatti, come dici te sono morte (non seccate, erano umidicce) le foglie più in basso! La tenevo nel vano scale, non pensavo che con la stagione che è stata soffrisse per la secchezza dell'aria!
Grazie ancora :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Che bellissima!
Io intendo d'inverno!
Alcune piante che si dicono d'appartamento le tengo nonostante tutto fuori anche d'inverno, che da noi generalmente è mite, ma la dieffenbachia e l'anthurium non le ho mai lasciate fuori al freddo!

Ps. L'anno scorso anche a me è fiorita!
Ora però avendo perso delle foglie alla base, ed il che è sempre stato detto che sia normale, da sotto il tronco è spoglio e sembra tipo alberello..
 
Ultima modifica:
Alto