• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia macchie marroni

cinzia90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
da circa un mese ho una bellissima Dieffenbachia.
Dopo averla comprata l'ho travasata in un vaso più grande, mettendo sul fondo dell'argilla espansa e poi del terriccio nuovo. Le do poco acqua circa ogni 5 giorni (quando il terreno e asciutto) e ogni 10 giorni le do del concime per piante verdi. E' in una stanza in cui entra sempre la luce del sole, ma non è mai esposta direttamente ai raggi solari.
Ogni tanto qualche foglia si ingiallisce (come potete vedere in foto), ma CREDO sia il normale ciclo vitale. Il problema è che ora diverse foglie presentano delle piccole macchioline marroni ai bordi. E quello che mi preoccupa molto è che osservando le nuove foglie che stanno per schiudersi (sono ancora arrotolate) ho notato che anche loro presentano già delle macchioline marroni (come si vede dalle foto).
Quale potrebbe essere il problema? Non so cosa fare...

Grazie a tutti
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    494,7 KB · Visite: 11
  • foglia gialla.jpg
    foglia gialla.jpg
    411,6 KB · Visite: 11
  • macchie marroni 1.jpg
    macchie marroni 1.jpg
    431,1 KB · Visite: 13
  • macchie marroni 2.jpg
    macchie marroni 2.jpg
    539,4 KB · Visite: 11
  • nuove foglie 2.jpg
    nuove foglie 2.jpg
    411,2 KB · Visite: 11

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Evita di concimare cosi spesso. Hai gia cambiato la terra (quindi ha già tutti i nutrienti necessari, aggiungendo del concime 3 volte al mese intossichi la pianta). Non concimare fino alla prossima primavera almeno. Dopo di che una volta al mese andrà bene.
Molto probabilmente è questo il problema.
Deve ricevere molta luce schermata.
Occhio anche all' acqua perche di suo ne trattiene molta, se innaffi ogni 5 giorni prova ogni 7 e vedi come va (d' inverno può succedere che dovrai innaffiarla ogni 3 settimane). Ogni tanto (1 max 2 volte a settimana) se la casa non è umida, nebulizza acqua sulle foglie.
Fai anche attenzione che non riceva correnti d' aria
 

cinzia90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la diefferbacchia delle prime foto purtroppo è morta
Da circa 6 mesi ne ho un’altra che sembrava stare benissimo... ma da qualche giorno sono riapparse le tanto odiate macchioline marroni su due foglie leggevo che se le macchia marroni hanno il bordo giallo potrebbe trattarsi di batteri...
Voi che dite? Vorrei provare a salvare almeno questa

8C9428D1-38C3-4EE0-BA19-38598BE87E2D.jpeg DB3D9638-20C0-4F79-BBBD-3A9ED9B0B6DC.jpeg A0924DA8-4ED9-4459-85A4-349D292BC38E.jpeg C6AF6EFF-D2A7-46ED-8561-70EE5730FB32.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai bagnato male la scorsa volta e lo stai facendo di nuovo. Troppa poca acqua data spesso.
Non si bagna "a tempo" ma quando serve.
Inoltre si deve bagnare bene, non poco alla volta.
In pratica devi bagnare tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso), buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare anche in profondità (e questo lo puoi capire infilando un dito nella terra).
Attenzione al controvaso che deve sempre essere vuoto. Il tuo poi mi sembra che copra molto il vaso limitando la traspirazione della terra (già un vaso in plastica non traspira, se poi è incassato in un tubo la traspirazione è nulla).
Concime ogni 60 giorni ma, se hai appena rinvasato, non concimare per qualche mese.

Il terreno deve contenere anche dei materiali che lo rendano drenante. Solo il terriccio universale (magari di scarsa qualità) non va bene. Devi aggiungerci sabbia grossolana o pomice.

Le macchie marroni bordate di giallo possono essere sintomo di malattia fungina ma questa malattia si manifesta a causa delle errate tecniche di coltura.
Come bagni tu la pianta ha la terra sempre zuppa e marcisce per forza.
Metti la terra giusta, bagna in modo corretto, dai alla pianta aria e luce (se hai posto mettila fuori, all'ombra) e vedrai che crescerà bene senza macchie.

Ste
 
Alto