• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia in acqua e ora?

U-bot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,appena arrivato.Un anno fa ho trovato un tronco di Dieffenbachia,morto,l'ho tagliato a meta' e l'ho messo in acqua,con grande meraviglia :eek: ha messo le foglie e mi sono chiesto...ma dai,sono stato proprio io? Da profano 2 mesi fa ho sbucciato il tronco :martello: ma le radici non le ha mai avute ed ora è marcio e molle,questa rinascita mi ha fatto appassionare,ma ora e' Novembre e non so cosa fare,che dite, la metto nella terra?la ritaglio?cambio contenitore?e poi,come fa a vivere senza tronco? vorrei tanto parlarci...:boh: ma voi che dite? ciao
 

Allegati

  • Dieffenbachia 1 mod..jpg
    Dieffenbachia 1 mod..jpg
    47,5 KB · Visite: 29
  • Dieffen bachia 2 mod..jpg
    Dieffen bachia 2 mod..jpg
    57,7 KB · Visite: 29

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la dieffembachia è una di quelle piante che può vivere anche in coltura idroponica, ossia senza terra ma solo in una soluzione acquosa di elementi nutritivi.
Il problema è il rischio di marciume.
Io preferisco creare piante da talea e metterle subito in terra. Se a primavera tagli un pezzo di pianta e la interri in una miscela composta da 50% terra e 50% sabbia, mantieni il terreno umido e tieni i vasi all'ombra, le percentuali di attecchimento sono altissime.

Adesso devi vedere quanto è marcia la base della pianta. Taglia fino a trovare tessuto interamente sano poi prova la tecnica che ti ho detto io.
Anche se non siamo in primavera tieni le piante al caldo ed alla luce. Mantenendo il terreno umido dovrebbero attaccare.

Ste
 

U-bot

Aspirante Giardinauta
Ciao,Ste,grazie de la risposta,purtroppo a primavera non lo sapevo,:boh: dunque taglio il marcio e la metto in un vaso con terra normale? ma che tipo di sabbia devo mischiarci? Se vedi la foto,la pianta piu piccolina non ha piu gambo,ora se la taglio come faccio a farla mantenere nella terra?gli sotterro anche il ramo? In inverno ci sono piu possibilita' che sopravviva in terra o in acqua? -:- ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sabbia deve essere quella normale di fiume, quella usata in edilizia. Quella di mare non va bene perché contiene sale.
Devi tagliare fino a quando il gambo non è sano. Se della piccola non resterà più nulla vorrà dire che è tutta marcia e le foglie sono l'ultimo residuo di vita.
La gestione delle talee sarebbe meglio farla in primavera ma devi vedere e capire (e solo tu lo puoi fare avendo le piante davanti) se le tue possono reggere fino a marzo. Se il marciume avanza devi tagliare ora e, mantenendo le piante in vaso, in luogo luminoso e caldo, con il terreno sempre umido, sperare che radichino in fretta.
Come vedi dalle foto le tue piante hanno sviluppato foglie ma non radici. Invece devono, per poter stare bene, avere le radici.

Ste
 
Alto