• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia:Fiore o foglie??

mimma69

Maestro Giardinauta
dall'estremita' centrale della mia Dieffenbachia,escono queste tre estremita'.una e' sicuramente una foglia.Le altre due,o sono due foglie enormemente cicciute o son fiori.voi cosa dite??
HPIM3086.jpg
 
F

Fiorellino

Guest
Secondo me hai buone possibilità che sia un fiore, ma non avendo mai avuto la pianta, non ne sono sicura.

Guarda qui :

http://www.eeob.iastate.edu/classes/botany306/families/Araceae/Araceae.html

A me è successa una cosa simile con la Zamioculcas, che presenta infiorescenze moooolto simili a quelle della Dieffenbachia.
Per settimane mi sono chista cosa stesse producendo la mia "Zamio", sperando che fiorisse.... e invece ha fatto solo steli e foglie (in modo strano, direi) ma si
è solo ingrandita senza fiorire.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, è probabile che quello centrale sia un fiore, la mia l'ha fatto poco tempo fa (forte!) e guardando il sito segnalato da Fiorellino ha emesso per la precisione un fiore maschile. Solo che dopo si è un po' spogliata in basso... :( chissà se è normale...
Ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi proprio che è un fiore! Di per se è abbastanza insignificante, ma indica che la pianta sta bene... :ciglione:

dief.jpg
 
Alto