• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia che si affloscia

aliciuzza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto per capire cosa è successo alla mia dieffenbachia... Improvvisamente si è afflosciata e le foglie sembrano essere diventate molli. L'ho innaffata con subirrigazione per capire se era un problema di acqua ma non si è ripresa per niente. Non ha le radici marce, sono tutte bianche e integre. Cose le sta succedendo secondo voi? Grazie a chi mi aiuterà a capire!
 

Allegati

  • IMG_20220321_191747_edit_672782542279111.jpg
    IMG_20220321_191747_edit_672782542279111.jpg
    818,4 KB · Visite: 13

Amy

Guru Giardinauta
a me sembra che abbia una foglia e un gambo che stanno marcendo. Il terriccio mi sembra compatto e bagnato.
La dieffembachia vuole poca acqua ...
fai una foto anche alle radici e spiega meglio come la coltivi e dove si trova.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i sintomi della troppa o poca acqua sono simili, nel tuo caso credo che la pianta sia stata bagnata troppo e le radici siano in sofferenza.
Svasa, cambia terra (mettendo una miscela con più drenanti), bagna bene per compattare la terra e poi bagna solo a terreno asciutto anche in profondità.
Quando bagni è meglio se lo fai "da sopra". In questo modo capisci quando smettere di dare acqua (quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso).

Ste
 

aliciuzza

Aspirante Giardinauta
a me sembra che abbia una foglia e un gambo che stanno marcendo. Il terriccio mi sembra compatto e bagnato.
La dieffembachia vuole poca acqua ...
fai una foto anche alle radici e spiega meglio come la coltivi e dove si trova.
Si qualche foglia è diventata gialla ed è caduta. La tengo in appartamento e do acqua ogni 15 giorni quando mi sembra asciutto il terreno. Sto rinvasando penso che adesso le radici stanno cambiando colore... Sono scure rispetto a qualche giorno fa.
 

aliciuzza

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i sintomi della troppa o poca acqua sono simili, nel tuo caso credo che la pianta sia stata bagnata troppo e le radici siano in sofferenza.
Svasa, cambia terra (mettendo una miscela con più drenanti), bagna bene per compattare la terra e poi bagna solo a terreno asciutto anche in profondità.
Quando bagni è meglio se lo fai "da sopra". In questo modo capisci quando smettere di dare acqua (quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso).

Ste
OK provo a rinvasare vediamo cosa succede. Anche se sto notando radici un pò scure rispetto a prima... Evito di dare acqua per il momento?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo che hai rinvasato devi, per forza, dare acqua almeno una volta. Serve per compattare la terra e verificare che i fori di scolo del vaso siano liberi.
Poi non devi bagnare più fino a quando la terra non è asciutta, anche in fondo al vaso.
In inverno, in cui le piante usano meno acqua, bagnare ogni 15 giorni è assolutamente troppo.
Se le radici sono scure non è un buon segno. Dovrebbero essere sode e chiare.
Se anche il fusto è molle allora non c'è più nulla di salvabile.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

aliciuzza

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dopo che hai rinvasato devi, per forza, dare acqua almeno una volta. Serve per compattare la terra e verificare che i fori di scolo del vaso siano liberi.
Poi non devi bagnare più fino a quando la terra non è asciutta, anche in fondo al vaso.
In inverno, in cui le piante usano meno acqua, bagnare ogni 15 giorni è assolutamente troppo.
Se le radici sono scure non è un buon segno. Dovrebbero essere sode e chiare.
Se anche il fusto è molle allora non c'è più nulla di salvabile.

Ste
Ho rinvasato la pianta e dato acqua.. Sembra si stia riprendendo! Speriamo per il meglio...grazie
 

lc92

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto in questa discussione, la mia dieffenbachia tropic ha le foglie in basso quasi completamente gialle, ho innaffiato quasi un mese fa e il tester del suolo mi riporta ancora umido... Nonostante questo due foglie nuove si sono aperte... Posso stare tranquilla ed aspettare ancora per bagnare o ci può essere qualche problema dato che anche le altre foglie (quelle più in basso) fanno un piccolo arco verso il pavimento?
 
Alto