• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbacchia

Holland85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia Dieffenbacchia, non cresce, è tutta striminzita, mette nuove foglie piccoline che ad un certo punto dissecano, è lontana da fonti di calore, la bagno poco, nebulizzo ogni giorno perchè in casa c'è la stufa che secca troppo l'aria...vi posto una foto..potreste aiutarmi http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/baffled.gif?

Allegati

• DSCN0445.jpg
    DSCN0445.jpg
    89 KB · Visite: 46

Holland85

Aspirante Giardinauta
la tengo in soggiorno che è bello ampio e nell'unico punto ben illuminato..può essere la poca illuminazione che non la fa sviluppare? l'ho regalata alla mia amica 2 anni fa e ora è diventata una pianta gigante alta quasi 2 metri:( uffi

robmel

Giardinauta Senior
La dieffenbacchia ha bisogno di molta luce e non deve essere esposta a correnti d'aria, cioè vicino a finestre o porte che vengono aperte spesso. Il terriccio non deve essere mai troppo asciutto, ( ma neanche intriso d'acqua ) e soprattutto niente ristagni nel sottovaso.
Per verificare se in profondità è umido, inserisci uno bastoncino di legno (io adopero quelli lunghi che si usano in cucina per fare gli spiedini ). Non è necessario nebulizzarla ogni giorno, anche una volta a settimana secondo me è sufficiente. Adesso che arriva la primavera, dalle un po' di concime e sostituisci il terriccio in superficie, se è vecchio, con del terriccio nuovo.
Bello il gatto : come si chiama ?

Holland85

Aspirante Giardinauta
grazie mille..cerco do salvare la poverina...il gatto SI CHIAMA CIUFFO (sì come la pubblicità di Licia Colò:p)

Alto