• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffembachia spezzata...

vitucciog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non sono esperto di piante e anzi, sono in difficoltà nel curare quel paio di piante che ho nel mio appartamento.

Ieri sera nel maneggiare il vaso con la Dieffembachia, purtroppo il tronco si è rotto.
Vorrei cercare di recuperare la pianta e da quello che ho visto su internet, dato che si riproduce per talea, forse è possibile.

Ho seguito un po' di istruzioni trovate sul forum, tagliando il tronco con un coltello affilato e sterile, appena sotto la gemma. L'ho lasciato tutta la notte ad asciugare su di un fazzoletto di carta.
Adesso prima di immergerla in acqua, c'è qualcos'altro che devo fare?

Vi allego un paio di foto e vi ringrazio anticipatamente dei consigli.

IMG_2443.jpg

IMG_2444.jpg

IMG_2445.jpg

Saluti, Vito.

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai fatto benissimo, ora mettila in acqua possibilmente in un contenitore trasparente di giusta altezza. Vedrai che farò presto nuove radici.

vitucciog

Aspirante Giardinauta
come contenitore va bene una bottiglia di plastica tagliata? fino a che altezza deve arrivare l'acqua? la pianta deve essere sospesa o può toccare il fondo? in casa ho i termostato del riscaldamento regolato tra i 18 e i 19 gradi... va bene... la tengo vicina ad un termosifone?

grazie

Ficus12

Giardinauta
Nono non tenerla vicino ad un termosifone, le ai solo del male.
Comunque in acqua radicano facilmente.Basta che la immergi per 5/6 centimetri.

G.altamurano

Florello Senior