• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffembachia spezzata...

vitucciog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non sono esperto di piante e anzi, sono in difficoltà nel curare quel paio di piante che ho nel mio appartamento.

Ieri sera nel maneggiare il vaso con la Dieffembachia, purtroppo il tronco si è rotto.
Vorrei cercare di recuperare la pianta e da quello che ho visto su internet, dato che si riproduce per talea, forse è possibile.

Ho seguito un po' di istruzioni trovate sul forum, tagliando il tronco con un coltello affilato e sterile, appena sotto la gemma. L'ho lasciato tutta la notte ad asciugare su di un fazzoletto di carta.
Adesso prima di immergerla in acqua, c'è qualcos'altro che devo fare?

Vi allego un paio di foto e vi ringrazio anticipatamente dei consigli.

IMG_2443.jpg

IMG_2444.jpg

IMG_2445.jpg

Saluti, Vito.

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai fatto benissimo, ora mettila in acqua possibilmente in un contenitore trasparente di giusta altezza. Vedrai che farò presto nuove radici.

vitucciog

Aspirante Giardinauta
come contenitore va bene una bottiglia di plastica tagliata? fino a che altezza deve arrivare l'acqua? la pianta deve essere sospesa o può toccare il fondo? in casa ho i termostato del riscaldamento regolato tra i 18 e i 19 gradi... va bene... la tengo vicina ad un termosifone?

grazie

Ficus12

Giardinauta
Nono non tenerla vicino ad un termosifone, le ai solo del male.
Comunque in acqua radicano facilmente.Basta che la immergi per 5/6 centimetri.

G.altamurano

Florello Senior
non serve farsi troppe domande, la talea della dieffenbachia è molto semplice :D la metti in acqua ed è fatto :D il pezzo di fusto rimasto nel vaso però non lo buttare!!! uscirà una nuova cima e ti ritroverai con due piante :D

vitucciog

Aspirante Giardinauta
Fatto... l'ho messa in cucina sul frigorifero, così non c'è rischio che qualcuno la faccia cadere e sta in una zona dove la temperatura non è troppo alta o troppo bassa...

IMG_2451.JPG

IMG_2452.JPG

vitucciog

Aspirante Giardinauta
:( ciao a tutti...
Purtroppo mi sono accorto che la parte in acqua sta marcendo.
La prima settimana è spuntata una piccola protuberanza da una di quelle specie di gemme che sono sul tronco ogni 4-5cm.
Poi però non ho notato progressi. Così oggi sono andato a rivedere e ho visto che la parte di sotto è marcita. Le foglie stanno ancora bene anzi ho notato che quella in alto sta crescendo anche se piano.

Posso fare ancora qualcosa? Credo che debba tagliare la parte marcita e riprovarci, ma come faccio a evitare che marcisca di nuovo? In quanto tempo dovrebbero crescere le nuove radici per poi ripiantare la pianta nel vaso?

Grazie dell' aiuto. A presto,
Vito.

Ficus12

Giardinauta
Cambiavi l'acqua periodicamente?? è importante!Comunque non disperarti taglia la parte marcia e riprova, buona fortuna!!:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Quando cambi l'acqua è meglio che non sia troppo fredda. Puoi anche fare in modo che la talea non appoggi direttamente sul fondo.

Alto