• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieci gradi sono pochi???

italo40

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
per fare rifiorire le mie phal ieri sera le ho messe all'esterno temperatura di notte 10 gradi di giorno circa 22.
Sto rischiando di farle bruciare dal fredddo?
Quanto tempo devono rimanere?
Spero che resistano fino alle vostre risposte.
Grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
10 gradi sono pochissimi, stai rischiando molto, ancora di più se il substrato è bagnato.
Già con 15 a substrato bagnato si rischia molto a 10 è pericolosissimo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa aggiungo una cosa, se vuoi riprodurre quello che fanno in commercio per stimolare la fioritura (perchè è questo che vuoi fare vero?)
almeno applicalo correttamente, ovvero substrato secco, temperatura 15-17 gradi, luce intensa ma niente sole, almeno 30 40 giorni.
Se le metti a 10 gradi oltre a perderle blocchi completamente la vegetazione e quindi non otterrai nulla

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto,
si volevo stimolare la fioritura, oltre tutto erano bagnate.
Le riporto subito dentro.
Anche se creare le condizioni dette sopra senza serra non è facile.
Grazie.

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek: Quoto Mare: 10 gradi per una phal sono pochissimi!!!!
Se poi il substrato è bagnato la condanni a morte certa!!!

Per stimolare la fioritura io consiglio semplicemente di curarle e coltivarle normalmente: se la pianta è in forze fiorirà mentre se la coltivazione è sbagliata e la pianta è malaticcia forzarla a fiorire può essere davvero rischioso!

Quindi tanta luce, buona acqua e buon concime e... PAZIENZA!! :eek:k07:

:Saluto:

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre informazioni.
Sono alle prime esperinze, e non mi permetto di contraddirvi, perchè oltre ad essere inesperto non vorrei sembrare presuntuoso, o peggio.
L'anno scorso avevo comprato delle phal sfiorite a pochissimo, in questo perido le avevo messe all'esterno ed erano rifiorite a luglio, con temperatura all'incirca come in questo periodo.
Quello che ho notato , ditemi se sbaglio queste temperature non sono poi cosi esatte a 15 si a 14 no, a me sembra una pianta che si adatta molto.
Solo per capire meglio e non perchè non abbia la massima fiducia in quello che dite.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Italo,
Le temperature minime ideali per quasi tutte phalaenopsis (botaniche) sono orientativamente di 18 20 gradi gradi, alcune da intermedia possono scendere fino a 15, alcune da fredda come la Pulchra può arrivare anche a 10 gradi.
Questo non significa che non si possano tenere a temperature più basse, ovviamente farlo è un rischio, una cosa è la temperatura ideale una cosa è la temperatura limite di sopportazione, ovviamente quanto più ci avviciniamo alla temperatura limite di sopportazione x (chi può dire qual'è) tanto più si rischia che la pianta si ammali e la si può perdere.
Ti faccio un esempio, se sbagli alcune annaffiature ad una temperatura superiore ai 20 gradi, lo sbaglio probabilmente verrà "perdonato", ma se lo fai a 10 gradi stai certo che la pianta la perdi :D

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto,
farò tesoro di queste ulteriori informazioni.
Alla mostra di monteporzio ho incontrato diversi appassionati, ho avuto l'impressine che vi conoscete un pò tutti e che le persone esperte in Italia poi, non sono tantissime.
E una fortuna avere la vostra consulenza , è un pò come essere appassionati di moto e poter consultare Valentino Rossi.
Grazie.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto,
farò tesoro di queste ulteriori informazioni.
Alla mostra di monteporzio ho incontrato diversi appassionati, ho avuto l'impressine che vi conoscete un pò tutti e che le persone esperte in Italia poi, non sono tantissime.
E una fortuna avere la vostra consulenza , è un pò come essere appassionati di moto e poter consultare Valentino Rossi.
Grazie.

Per quanto mi riguarda quest'anno sono stato molto fortunato, ho avuto modo di conoscere diversi Valentino Rossi sia a Padova che a MPC.

Per quanto riguarda il Valentino Rossi, l'appellativo non può riguardare me io ancora corro con il triciclo :lol::lol::lol: :Saluto:

Alto