• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra repens

Freja

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha un prato di dicondra? Cosa ne pensate?
Il problema è questo: il mio fidanzato è ossessionato dalla manutenzione per il prato (nel senso che la detesta, avendone uno che cura da sempre..:azz:), io farei qulsiasi cosa per avere un giorno un giardino :love:
Ho letto che questo tipo di semente ha bisogno di poche cure ma a parte il prezzo piuttosto considerevole vorrei sapere se ci sono altri problemi... se muore in inverno nelle zone fredde... se occorre un terreno particolare... se si rovina col calpestio...

che dite se gli propongo la dicondra lo convinco??:flower::flower::flower:
grazie mille
baci:love_4:

Freja

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha un prato di dicondra? Cosa ne pensate?
Il problema è questo: il mio fidanzato è ossessionato dalla manutenzione per il prato (nel senso che la detesta, avendone uno che cura da sempre..:azz:), io farei qulsiasi cosa per avere un giorno un giardino :love:
Ho letto che questo tipo di semente ha bisogno di poche cure ma a parte il prezzo piuttosto considerevole vorrei sapere se ci sono altri problemi... se muore in inverno nelle zone fredde... se occorre un terreno particolare... se si rovina col calpestio...

che dite se gli propongo la dicondra lo convinco??:flower:
grazie mille
baci:love_4:

Freja

La dicondra è una macroterma e quindi in Brianza, come a Varese, non è esattamente nel suo ambiente ideale. :(
Va seminata col caldo, ma non spunta istantaneamente!
Nel mio prato è nata un po' alla volta qua e là.
Negli inverni rigidi sparisce quasi completamente, in primavera spuntano le microterme e solo dopo, con caaalma, riappare la dicondra.
A luglio e agosto raggiunge il massimo sviluppo e prevale soprattutto nelle zone soleggiate.
In inverni particolarmente rigidi muore...ma mai tutta e quindi nel giro di un paio d'anni torna ad essere ben rappresentata.
E' calpestabilissima, ma non devi farla crescere troppo nè tagliarla troppo bassa: l'ideale è 3,5 - 4 cm.
Se desideri un prato tutto di dicondra in Brianza... :( non potrai averlo. :Saluto:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
io ho il prato di dicondra..da due anni..di quello messo a rotoli di terra, quindi già cresciuto..si comporta benissimo!!!il problema sono i pratini dei vicini con l'odiosa gramigna..che ogni tanto spunta..
in inverno qua da me persiste alla grande..lo rasiamo quando iniziano a aumentare le temperature..in due anni 2 volte..
non so dirti se da te resiste..cmq digli al fidanzato che il giardino con prato si ripaga da solo la fatica quando inizi a usarlo!!!!

S

scardan123

Guest
un bel prato di gramigna è inditruttibile! tosata bassa è molto bella e non ha bisogno di irrigazione.
Dovere curare il prato è una cosa da matti: meglio mettere un prato rustico e goderselo che si arrangi.

Freja

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! siete davvero carini... Uffi... speravo proprio che potesse andare bene...:baf: davvero un peccato!:cry:
Secondo la vostra esperienza ci sono altre varietà di prato che non crescono troppo? di cui potrei occuparmi io da sola soletta :slow: mentre il moroso si occupa del giardino dei suoi?:froggie_r
La gramigna ad es?
grazie ancora!
ciao
fre:ros:

Ultima modifica:

Freja

Aspirante Giardinauta
Ooo... :baf: mi rassegnerò... grazie comunque.
:slow:Magari visto il costo potrei fare un test con la dicondra in un angolino vedere come reagisce... certo che l'anno scorso, che è stato un inverno mite, le temperature sono andate spesso sotto lo zero :burningma.
Va be'...
un abbraccio a tutti!

S

scardan123

Guest
Io al consorzio ho chiesto un mix di semi rustici calpestabili, tipo campo da calcio. Mi hanno fatto loro un mix e mi sono trovato benissimo. Il solo lavoro che gli faccio è tosarlo ogni tanto. No irrigare e no fertilizzare: si arrangia da solo. Certo non è un prato perfetto da golf club, ma è fitto e verde tutto l'anno. A me basta così.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme vogliono temperature miti in inverno max zero gradi non credo che dalle tue parti possano star bene, magari fra qualche decennio se è veroche il clima sta cambiando...
Per la dicondra si comporterà coem una spogliante d'inverno scomparirà il massimoche posso consigliarti è un prato rustico con festuche arundinacee e magari un po' di dicondra (protetta dal prato soprastante magari può farcela a superare l'inverno e questo ti permetterà di fare tagli anche un po' più a lungo chen on una cadenza regolare di una volta a settimana, ma senza esagerare ovviamente!!!

Alto