• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra e Steno

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mese di settembre ho messo a dimora circa 230 piantine di Steno, andando incontro alla stagione fredda posso dire che siano cresciute abbastanza. A maggio metterò a dimora almeno altre 96 piantine tra quelle già piantate perchè distanti l'una dalle altre circa 70cm.
Pensavo di seminare la dicondra così da rendere verdi anche quei punti dove lo steno non è ancora abbastanza fitto, cosa ne pensate?
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
La semina della dicondra insieme allo steno è una idea fasulla?
Perchè mettere insieme essenze così diverse? Sono belle entrambe ma io opterei per lo steno, cresce benissimo a Trapani e il tappeto erboso è molto più fruibile, calpestabile, più prato. Lascialo così com'è, ad aprile un taglio basso, a maggio, dopo che comincia a ricrescere, adeguata concimazione.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Qui, dove abito, ancora c'è caldo, considera che c'è una media 23°C a settembre era ancora estate inoltrata con una media dai 30 ai 35°C, anche se le giornate andavano accorciando lo steno ha attecchito benissimo è cresciuto abbastanza e cresce tutt'ora.

Avevo in mente di seminare insieme allo steno la dicondra perché qui vedo tanti giardinieri che lo fanno, ma non solo con lo steno, anche con altre essenze di prato.
Loro dicono che serva a fare una specie di base, nei punti dove il vero prato è un po meno folto c'è la dicondra che fa verde, inoltre calpestando il prato si vedono sotto le piccole foglioline della dicondra che spuntano dando un tocco molto bello.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mese di settembre ho messo a dimora circa 230 piantine di Steno, andando incontro alla stagione fredda posso dire che siano cresciute abbastanza. A maggio metterò a dimora almeno altre 96 piantine tra quelle già piantate perchè distanti l'una dalle altre circa 70cm.
Pensavo di seminare la dicondra così da rendere verdi anche quei punti dove lo steno non è ancora abbastanza fitto, cosa ne pensate?

Ciao,
per curiosità mandi una foto per capire quanto si sono sviluppate le piantine a settembre?

Concordo con il parere degli altri, non mischiare essenze.
Al massimo a maggio aumenti il numero di piantine che intendi integrare e coprirà piu velocemente
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Qui, dove abito, ancora c'è caldo, considera che c'è una media 23°C a settembre era ancora estate inoltrata con una media dai 30 ai 35°C, anche se le giornate andavano accorciando lo steno ha attecchito benissimo è cresciuto abbastanza e cresce tutt'ora.

Avevo in mente di seminare insieme allo steno la dicondra perché qui vedo tanti giardinieri che lo fanno, ma non solo con lo steno, anche con altre essenze di prato.
Loro dicono che serva a fare una specie di base, nei punti dove il vero prato è un po meno folto c'è la dicondra che fa verde, inoltre calpestando il prato si vedono sotto le piccole foglioline della dicondra che spuntano dando un tocco molto bello.

Diciamo che l'approccio che indichi è utilizzato per minimizzare la cura del prato....dove non attecchisce una specie compensa l'altra. Di fatto significa un pò realizzare un prato rustico e far fare il resto alla natura. Infatti quando mischi piu essenze, non riuscirai mai a applicare un piano di manutenzione che vada bene a entrambe.
In generale i consigli che leggi qui nel forum sono volti a ottenere il massimo da una specie, capire dove si sbaglia e correggere il tiro.
L'approccio del giardiniere invece, volendo sintetizzare, è quello di non correggere ma nascondere facendo mix abbastanza strambi.

Se poi a te piace l'effetto rustico, beh è un altro discorso :)

Comunque lo steno è una macchina da guerra, in piu sei a trapani. Fossi in te come detto sopra aumenterei le piantine e lascerei coprire tutto. Quando arrivi al risultato finale, valuti e poi magari intervieni.

Concentrati molto sulla nutrizione, se a maggio capisci come spingere bene lo steno, vedrai che andrà tutto per il meglio. Prova a leggere sul forum qualcosa sullo spoon feeding....magari non lo userai a regime, ma in fase di impianto potrà aiutarti molto
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Il mio più grosso problema è la concimazione, a fine settembre dietro consiglio del vivaista ho messo il top N della cifo, ma null'altro. Non so proprio come fare, leggendo on line ho fatto ancora più confusione. Le foto le allegherei volentieri se solo riuscissi a farlo, le ho scattate ma non so come allegare, fare delle foto di massimo 1Mb è molto difficle
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il mio più grosso problema è la concimazione, a fine settembre dietro consiglio del vivaista ho messo il top N della cifo, ma null'altro. Non so proprio come fare, leggendo on line ho fatto ancora più confusione. Le foto le allegherei volentieri se solo riuscissi a farlo, le ho scattate ma non so come allegare, fare delle foto di massimo 1Mb è molto difficle

Scarica l'app tapatalk...poi carica le immagini tra quelle scattate dal cellulare, sarà la app stessa a ridimensionarla
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Forse ci sono riuscito, grazie mille. Queste sono le piantine di steno che ho messo a dimora tra i 2 e il 3 di settembre. La piantina singola è quella meno cresciuta, considerate che le singole piantine erano davvero piccole
f323aac0467b591cf2b28576256c4502.jpg
98a1f1c25e54fd23faafd758e6e9cfb8.jpg


Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Forse ci sono riuscito, grazie mille. Queste sono le piantine di steno che ho messo a dimora tra i 2 e il 3 di settembre. La piantina singola è quella meno cresciuta, considerate che le singole piantine erano davvero piccole
f323aac0467b591cf2b28576256c4502.jpg
98a1f1c25e54fd23faafd758e6e9cfb8.jpg


Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk

Sono veramente minuscole e hanno un colore che non avevo mai visto. Che prodotti hai utilizzato? Confermo comunque quanto detto nel mio precedente post. Lo steno è una macchina da guerra e in due mesi di caldo estivo riempie ogni spazio
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Che colore dovrebbero avere? Ho messo solo azoto usando il cifo top N.
Se queste ti sembrano minuscole, se le vedevo quando le ho piantate le avresti definite micrometriche, credimi erano davvero minuscole :)
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Come puoi facilmente vedere su foto presenti su internet lo steno o Stenotaphrum secundatum o gramignone ha una tonalità di verde diverso da quello che si vede nelle foto ma penso che questo non sia un problema perchè le piante sembrano in buona salute. Immagino che saprai che col freddo seccheranno in parte o totalmente per poi riprendere a vegetare a maggio.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Le piantine sono piccole nel senso che devono crescere ancora un bel po per poter coprire tutto.
Poi molto dipende da quanti mq hai e quante piante al mq hai messo.
Comunque io aspetterei e passerei l'inverno a imparare lo spoon feeding. Se farai la concimazione liquida appena si risveglia lo steno dopo l'inverno, lo aiuterai a velocizzare la copertura, poi una volta coperto tutto sta a te capire se vuoi continuare con la concimazione liquida (piu impegnativa ma con risultati migliori) o passare a quella granulare.

La concimazione liquida fogliare non è un obbligo, ma in fase di impianto ti aiuta molto
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Si so benissimo che seccano, ma non credo che qui arriveranno a seccare, piuttosto credo che al massimo interrompano la crescita. Al momento ci sono 24°C; in tarda serata, verso le 23, tra sabato e domenica che pioveva c'erano 16°C, adesso la temperatura di notte è risalita rispetto a sabato e domenica, qui non abbiamo mai temperature molto basse.

Facendo il conto ho piantato poco meno di 4 piantine al mq, a maggio ne metto a dimora altre per velocizzare.
Riguardo allo spoon feeding mi documento, ma non credo che riuscirò a farlo, sono sempre oberato di impegni, preferisco la concimazione classica, se solo sapessi quali concimi usare...
 
Alto