• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra vs mistero...chi vincera???

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti! tralasciando che io ho detto dicondra nana, e il venditore deve aver sentito solo la prima parola (poichè il praticello è alto una decina di cm tipo un cuscinotto e cani e bambina sembrano apprezzare...) che cos'è che me la sta abbracciando? è grave? me la ucccide? va bene se estirpo manualmente??? niente affatto facile, peraltro....

IMG648.jpg

Diletta

Maestro Giardinauta
la innaffio la sera, circa 20 min con il tubino interrato poroso...come saprai quì è esploso il caldo...l'ho seminata la prima volta, sbagliando periodo in ottobre ( c'erano parecchi "buchi " e la crescita era...stentata e poi ho integrato quando le temperature sono arrivate sopra i 20 gradi, come consigliato sul forum. on mi dispiace l'effetto cuscino... lo trovo particolare, anche se non è sicuramente da manuale, ma il coinquilino giallo sì! che dici faccio altre foto?? cambio orario di annaffiatura? meglio al mattino presto? grazie!!!!

M

marcobri

Guest
dalla foto non riesco a capire cosa possa essere,comunque cambia orario di irrigazione e passa a irrigare la mattina presto.poi ogni quanto irrighi?tieni conto che la dicondra e' una macroterme.posta delle foto del prato.quanto e' grande?

Diletta

Maestro Giardinauta
ehmmm marco...diciamo che più che altro è una "speranza" di giardino, è un corridoietto......sono circa 15 metri e mezzo per 1,5...annaffiamo 20 min tutte le sere...me sa che ho esagerato, è??? vado a fotografare e torno!!!

M

marcobri

Guest
e si che hai esagerato,sia come orario che come quantita' d'acqua...

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG645.jpg IMG649.jpg IMG650.jpg IMG651.jpg IMG652.jpg è troppo troppo caldo per fare altre foto ora! posso aggiungere che i "fili gialli" sono per ora dislocati sotto il pesco e che hanno una crescita mostruosamente rapida! ieri sera ancora non si avventavano sulla siepetta, porca pupazza, ed oggi la abbracciano!

quindi è così cuscinosa per la quantità d'acqua??? h

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
mamma mia,hai dato gli steroidi a quella dicondra:Dcredo che il problema sia l'irrigazione,passa a irrigare solo la mattina presto e mai tutti i giorni.diciamo che un paio di volte a settimana dovrebbe andare una quindicina di minuti.
tieni conto che e' composto che ama la luce e il caldo,quindi che renda di meno all'ombra e' normale.poi devi postare le foto delle zone che tu reputi stiano messe male e mettici vicino una monetina per avere un idea delle dimensioni effettive.tu mi hai fatto delle foto panoramiche:martello2:D.cmq bel giardinetto...

Diletta

Maestro Giardinauta
no...molti meno...si è allargata quando è arrivato il caldo...ma forse era nana, io l'ho uccisa di ritensione idrica e adesso mi ripaga coi mostruosi fili gialliiii!!! chissà se mangiano le pesche!!!!friiignnnn!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
il terriccio era già buonissimo...aspè..ora che mi ci fai pensare mi sa che ci abbiamo mixato un pò di popò di pollo...ma era tipo...un secchiello da mare su tutto lo spazio, quantitativamente parlando....chido meglio al maritozzolo quando torna... non è che è qualcosa che avevano mangiato i polletti??!?!?! una cosa mai vista.... IMG_6575.JPG

dreamer come scritto su, 2 volte ottobre e poi circa 2 mesi fa per tappare i buchi...

M

marcobri

Guest
il fatto che sia cosi ipersviluppata a livello fogliare mi fa' pensare ad un terreno super fertilizzato.non ho molta esperienza di dicondra dato che ho solo un aiuola di circa 7mq.ti diro' prende 4-5 ore di sole al giono.mai concimata,taglio 2 volte l'anno,irrigazione 2 volte a settimana per 10min eppure e' ancora li'...

Diletta

Maestro Giardinauta
ehmmm mi pare di no...forse è il terriccio che le è piaciuto parecchio...considera che ci siamo fatti un bel mazzo per riempire la striscia di terra: un camion di terra di fiume, tutto movimentato da me e il maritozzolo, con pala a mano e giuro, sottovasi e poi, per gli ultimi 20 cm sacconi di terriccio buono...poi mi faccio ridire il nome, 2 a settimana per ammortizzare i costi e torba... e poi come dice spongebob...taaaanto amore e taaaanto cu...etto come aggiungo io! ma veramente vi piace il cuscino??? i cani e mia figlia ci affondano dentro e si rinfrescano....

la dovevo tagliare?????

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Miracoli dell'azoto e magari di un'esposizione a mezz'ombra, il venditore non avrebbe potuto venderti dicondra nana perché in commercio c'è solo la dicondra repens e poi diciamocelo dieci cm. non è poi così gigante (magari se paragonati all'altezza di una sequoia! :lol:)

Il problema è quell'erba infestante, non ha foglia? non riesco proprio a capire di che si tratta!

Diletta

Maestro Giardinauta
è la fine...se neppure tu sai che cosè depongo le armi e vado di forbicine per unghie...non ha foglie...è gialla non trovo neppure le radici!!! ho cercato ovunque in rete...nulla....mò la brevetto, st'infame!!! e poi da ieri sera a stamattina è cresciuta a vista d'occhio! giuro fa paura...

Alto