• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra vs mistero...chi vincera???

M

marcobri

Guest
se di giorno la temperatura (dipende dai posti) arriva a 35 gradi..due volte non basta
allora se come dici tu,temperature alte...aumenti i minuti di irrigazione e non la frequenza.neanche una prato inglese si irriga 4 volte a settimana figuriamoci una macroterme...

sono piu' che sicuro......
 

Green Garden Fantasy

Aspirante Giardinauta
mah bisogna sempre vedere diversi fattori..che tipo di qualità del terreno si ha?tira vento o meno?cioè io non sn nessuno e non giudico nessuno ci mancherebbe ho detto semplicemente la mia opinione..poi diciamo che fin quando non si vede e si tasta..ipotesi ce ne possono essere a volontà..tappeto a rotoli se è tutto il giorno al sole 4 volte lo bagni..
 
M

marcobri

Guest
non voglio sindacare perche' in questa sede non e' il caso.possiedo un prato a rotoli da 6 anni e per di piu' al sud e mai ho irrigato 4 volte a settimana....in questi giorni sono passato a 3 solo perche' siamo arrivati a 40°....e poi come dici tu il terreno, se se sabbioso non irrigi di piu' come frequenza ma aumenti i tempi per zona.ricorda che in generale un prato puo' sopportare benissimo una deficenza idrica,a contrario una frequenza alta tipo 4 -5 volte a settimana e' deleterio.inoltre abituare un prato alla sofferenza idrica e' uno dei rimedi naturali per far sviluppare l'apparato radicale...
 

Green Garden Fantasy

Aspirante Giardinauta
il prato a rotoli sempre bagnato tutti i giorni dopo il trapianto per almeno una settimana..poi sempre 3 o 4 volte alla settimana..sempre rimasto bello se si effettuano tagli regolari ogni 10 giorni (almeno) cosa che appena lo installo a casa mia lo taglierò anche due volte alla settimana
 

tonio

Florello
il prato a rotoli sempre bagnato tutti i giorni dopo il trapianto per almeno una settimana..poi sempre 3 o 4 volte alla settimana..sempre rimasto bello se si effettuano tagli regolari ogni 10 giorni (almeno) cosa che appena lo installo a casa mia lo taglierò anche due volte alla settimana

ma allora il prato non c'è l'hai ancora
 
M

marcobri

Guest
voglio chiarire una cosa,che non si faccia confusione per il fatto dell'orario.deve essere chiaro(io l'ho dato per scontato) che per le 7 il prato debba finire l'rrigazione e non iniziare ad irrigare alle 7....
logicamente avendo un prato di 200mq si finirebbe alle 9....

solo una piccola precisazione....

ahhhhh,non ce l'hai ancora il prato:lol::lol::lol: abiiamo alzato un polverone ad occhio:D
potevi dirlo prima che lo metterai a breve...io avevo capito che ce l'avevi da un pezzo...pensa te...:lol::tupitupi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green Garden Fantasy

Aspirante Giardinauta
tonio quando avrò tempo me lo farò siccome faccio questo di lavoro torno a casa sempre tardi..lavorando 11 ore al giorno il tempo manca..marcobri..a quell'ora l'irrigazione deve aver smesso di girare da un bel po..l'irrigazione automatica la fai partire entro e non oltre le 3.30 4 del mattino..su un giardino di 200 mq supponiamo 4 settori supponiamo tutti statici metti 12 min quindi 12 x 4 sn 48 minuti..alle 4.48 l'irrigazione deve aver termine..e prima che sorga il sole,l'acqua ha modo di essere già penetrata..
 
M

marcobri

Guest
io personalmete comincio l'irrigazione alle 5.15 avendo solo 90mq.ho 6 zone e prima delle 7 finisco e mi trovo bene cosi'.molto dipende dalla grandezza del prato e' logico.piu' grande e' il prato piu' devi anticipare...
 

Green Garden Fantasy

Aspirante Giardinauta
ah ok ora iniziamo a parlare la stessa lingua..ma se riesci ad anticipare ancora un po sarebbe meglio considerando che li da te ora il sole scalderà non poco

siamo in pieno off topic comunque chiedo scusa
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ah ok ora iniziamo a parlare la stessa lingua..ma se riesci ad anticipare ancora un po sarebbe meglio considerando che li da te ora il sole scalderà non poco
ci siamo capiti male:Dora credo siamo in sintonia.sai ho sbagliato a non dire che le 7 era come orario massimo in cui si poteva finire di irrigare:martello::D.cmq calcola che la mia esposizione mi permette di farlo.il mio prato si trova in periferia ma sempre in citta' quindi la luce diretta del sole arriva verso le 9.in aperta campagna e' diverso...io resto sempre dell'idea che il terreno e' quello che si deve inzuppare,la lamina fogliare prima si asciuga meglio e'....benvenuto a bordo..:Saluto:

chiedo scusa anche io al signor moderatore per l'off topic:fischio::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Innanzitutto benvenuto a Green Garden Fantasy e poi nessuna discussione che riguarda diversi modi di vedere una tecnica d'uso sul prato è completamente OT, il problema è che non riusciamo a risolvere il problema di diletta, non mi è mai capitata una cosa simile e avendo per lo più un'esperienza diretta più che di studio sto provando a cercare qualche studio su dicondra ma apparentemente non ce ne sono. Cigolo tu che sai l'inglese puoi provarci???

La dicondra comunque ha un apparato radicale piuttosto corto dovrebbe stare sui 30cm. per cui se necessario un goccio d'acqua in più non guasta, quella di diletta però essendo arrivata a 10 cm. non credo che si trovi molto al sole e a giudicare dalle foto quello che sta facendo è fatto bene.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
in realtà sole ne prende abbastanza...infatti alla fine del corridoio c'è una malefica tettoia che ne copre una parte, e lì neppure l'ombra di erbetta. aspettto di poterla smantellare e rimpianterò...la dicondra è alta, di sicuro più di quanto dovrebbe, e di certo non è uniforme...ma non è male...magari a fine stagione se mi consiglierete come fare, taglieremo un pò. il discorso è che questa cavolo di cosa gialla si espande...nel link che hpo annesso si parla di colture e ci sarebbe anche il rimedio chimico ma non so come darlo..ed ho paura per i cani e la bimba... sto cercando di levarla a mano...in teoria se riesco ad evitare che sparga altri semi la dovrei sconfiggere...sarà 1 metro quadrato...solo che va come un razzo!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poiché non se ne viene a capo, l'unica sarebbe acquistare il principio attivo consigliato in quella scheda che hai postato e provarlo su una piccola porzione di prato e aspettare per vedere o risultati o danni.

Un contadino cui ho accennato il problema mi ha detto che un tempo lo avevano come problema con i pomodori e che il padre quando succedeva cercava di eliminare prima tutti i filamenti stando attento a non farli spezzare e poi estirpava la pianta attaccata, dice che è come la gramigna, ne basta un pezzetto per riprodurla
 

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie green t. infatti sto provando ad eliminarla manualmente...mi sembra di cercare una pulce sul cane! prima sposto delicatamente la dicondra e poi trovo la belva che le si avvinghia. per curiosità posso dirti che fin'ora è solo bruttina, ma non fa fuori l'ospite...vero anche che dovrebbe diventare rossa...e quando si arrosa che fa...stringe le spire e la uccide?? comunque cerco di fare delle foto più particolareggiate...devo ammettere che è abbastanza affascinante (se mi sente la dichondra si inc. , ma tant'è...), e anche se sono cresciuta in campagna, non l'avevo mai vista...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ci hanno fatto l'angelo i bambini ma la neve era troooopppo alta per avvertire il peso delle gnome in azione....comunque non ci speravo...già ero pronta ad aprire un 3d frignante...
 
Alto