• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diametro tubo principale irrigazione?

A

Andcomo

Guest
Salve ragazzi, sto preparado l impianto d irrigazione per il mio orto a goccia ,il mio impianto partirebbe con la centralina claber logica plus con attaccato sotto il riduttore di pressione che dovrebbe far scendere la pressione ad 1 bar ( la pressione altrimenti sarebbe di 5 bar con 30l/m di portata)poi attaccato al questo riduttore un tubo da 25mm che sarebbe il tuo principale dal quale poi parto grazie a dei raccordi a T le ali gocciolanti da 16mm , vi volevo chiedere se il mio procedimento fosse tutto giusto e se il tubo da 25mm non sia un po esagerato? è possibile che la pressione anche con il riduttore sia sempre alta? in questo caso come posso portarla ad 1 bar? il tubo principale è lungo 11 metri mentre il totale delle ali gocciolanti è di 50metri.
 
A

albertoq66

Guest
Il 25 è perfetto, non ti preoccupare.
Stai attento ai dati di portata min/max sulla confezione del riduttore di pressione.
Se la portata del tuo orto, che stimo in 5,5 lt/min (333 lt/h), non è all'interno del range del riduttore allora la pressione potrebbe essere effettivamente differente da quella dichiarata dal produttore.
I riduttori di pressione a molla pretarata lavorano in base alla portata e non alla pressione.
Ciao
 
Alto