• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diaffenbachia

G

Giuspe

Guest
Quelle macchie sicuramente era abbodanza d'acqua, in casa capito spesso...

Se il ramo è ancora bello verde e sodo, non ha macchie marroni o alcune parti molliccie può fare nuove gemme se lo tagli sulla parte superiore >(come quando si fa una talea) e non lo innaffi molto per evitare muffe....

Se inserisci una foto possiamo dirti in che condizioni è il fusto e se può germinare....

Cmq se la metti all'aperto è meglio, al riparo da sole, vento,ecc.

laopa

Aspirante Giardinauta
....non è rimasto nulla solo le radici interrate!!!!!!!!!Praticamente una parte del fusto stava mercendo e le foglie si sono inchinate...e ingiallite!Allora ho tagliato poco più sotto del marcio...raso terra!ora c'è il vaso in terra cotta con le radici nascoste...ma nn si vede altro!!!!!!!ke faccio????????? :confused: C sono speranze???

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Non so se hai speranze di veder germogliare di nuovo la pianta...
Ma tenteri ugualmente si seguire il consiglio di metterla fuori e trattarla come fosse una talea...chissà...

elle

G

Giuspe

Guest
....non è rimasto nulla solo le radici interrate!!!!!!!!!Praticamente una parte del fusto stava mercendo e le foglie si sono inchinate...e ingiallite!Allora ho tagliato poco più sotto del marcio...raso terra!ora c'è il vaso in terra cotta con le radici nascoste...ma nn si vede altro!!!!!!!ke faccio????????? :confused: C sono speranze???

Credo no ci sia nulla da fare, potresti buttare tutto.

Il marciume è come un fungo (anzi se non erro mi pare lo sia...) che colpisce le altre zone sane, se quel pezzetto di inizio marciume non è stato disinfettato con apposite polveri, allora attacca tutto, presto anche quelle radici marciranno, inoltre se non c'è fusto non spunta nulla, perchè è dal tronco che nascono nuove gemme.
Non avvicinare le parti marce ad altre piante sane altrimenti potrebbero essere colpite e non riutilizzare quel terreno.
Il vaso lavalo bene con acqua calda prima di riutilizzarlo per altre piante...

laopa

Aspirante Giardinauta
sob!!!!! :cry: Grazie x l'informazione.......Per un anno è stata bene...tutto tranquillo!Poi giorno dopo giorno il declino!!!! :(
Grazie ancora!!!!

Alto