• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diaffenbachia

vmamalihutsa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con la mia pianta, lo comprata a settembre circa, ad oggi sta morendo.. a livello di acqua ne sto dando poca una volta ogni due settimane, nonostante questo le foglie sono gialle appassite, un mese fa aveva i moscerini sono riuscita a combatterli.
Ho cambiato vaso, ma mi sono accorta che le non assorbivano bene l’acqua e adesso ho messo un altro vaso più piccolo, nonostante questo di giorno in giorno peggiora sempre di più e non so più che fare… Avete qualche consiglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quando dici che dai acqua ogni due settimane ti assicuri che il terreno sia asciugato per bene?
La presenza di moscerini indica eccesso e ristagno idrico.

vmamalihutsa

Aspirante Giardinauta
Ciao, quando dici che dai acqua ogni due settimane ti assicuri che il terreno sia asciugato per bene?
La presenza di moscerini indica eccesso e ristagno idrico.

Si, all’inizio davo troppa acqua, adesso ho diminuito molto e controllo, nonostante questo peggiora sempre di più e non so più cosa fare per riavviarla, le radici tra l’altro si sono accorciate molto

Puntina

Guru Giardinauta
Acqua ogni due settimane mi sembra eccessivo dal momento che le piante in casa ci mettono molto ad asciugare.
La riduzione delle radici è dovuta ad una sofferenza radicale che le ha portate a marcire.
Posta una foto della pianta...

vmamalihutsa

Aspirante Giardinauta
Acqua ogni due settimane mi sembra eccessivo dal momento che le piante in casa ci mettono molto ad asciugare.
La riduzione delle radici è dovuta ad una sofferenza radicale che le ha portate a marcire.
Posta una foto della pianta...

cosa posso fare per recuperarla?
aa046bd9e9394c63c27b7988ce3ad691.jpg

vmamalihutsa

Aspirante Giardinauta
Ti assicuri non rimanga acqua nel coprivaso?
Io sospenderei del tutto le annaffiature.

Si, ad oggi ho cambiato vaso, più piccolo e non la sto annaffiando, spero che si recuperi e non muoia, con le foglie gialle le devo togliere?
La ringrazio molto per l’aiuto, ci tengo tanto a questa piantina

Puntina

Guru Giardinauta
Le foglie irrecuperabili verranno via da sole non ti preoccupare.
Quando annaffi assicurati sempre che la terra sia ben asciuga anche in profondità sul fondo del vaso (è l’ultima ad asciugare), poi quando bagni fallo bene inzuppando tutta la zolla.

Alto