• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diabete: un'epidemia silenziosa

LucaXY

Master Florello
il diabete e la mancanza di una particolare sostanza, l'insulina, che fa parte del DNA e che può essere anche prodotta "artificialmente"... :Saluto:

Federica

Master Florello
Può essere mancanza se diatete di tipo 1, altrimenti diabete mellito di tipo 2, a cui si arriva mangiando MALE, troppi zuccheri e carboidrati. I pancreas non ce la fa più ad abbattere gli eccessi di zuccheri e si crea una resistenza per cui si accumulano zuccheri nel sangue in accesso, da cui nel tempo, diabete e poi malattie cardiovascolari e altro.
Tutto qui, e non è poco, quindi ATTENZIONE a quello che mangi!!!! :eek::eek:
:Saluto:

breeze

Florello
ragazzi mi dispiace dirlo ma purtroppo sia nel diabete di tipo 1 che di tipo 2 è tutta una questione di genetica, per cui la dipendenza o l'indipendenza dall'insulina è solo la manifestazione clinica più o meno precoce della malattia.

LucaXY

Master Florello
ragazzi il corpo non produce l'insulina che va a finire nel sangue, come detto da breeze, è genetica, ma magari qualcuno è impressionato da questo quindi direi di parlare più in generale... :D

Federica

Master Florello
Ma no, non si tratta di spaventare nessuno...chi sa di avere familiarità può stare più attento e allontanare l'insorgere della patologia, però come dice l'inserto, se lo leggete, il diabete è in aumento per le cattive abitudini alimentari e per il sovrappeso.
ciao :Saluto:

artemide

Florello Senior
ho un nipote che ha il diabete (nipote da parte di mio marito), ha 25 anni e si deve fare l'insulina prima di ogni pasto da quando aveva 10 anni e nessun altro famigliare da parte di mio marito ha il diabete, idem nella famiglia di mia cognata.
non è facile convivere con il diabete, perchè oltre a stare attenti a quello che si mangia e quanto si mangia, bisogna stare attenti anche alle varie attività che si svolgono, specialmente sportive, oltre che allo stress; quindi l'insulina - mi sembra - oltre a iniettarsela prima dei pasti, deve assumerla anche se va in ipoglicemia oltre che a iperglicemia. Lui parla di insulina lenta o insulina veloce... a me sinceramente ogni volta che lo vedo con la siringa in mano mi viene da star male, anche perchè non sopporto la vista degli aghi.

Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Discussione interessantissima! Vengo proprio da un seminario sull'argomento tenuto da un prof americano!
In realtà ha anche ragione Federica!
E' opportuno fare una distinzione netta tra diabete di tipo 1 e quello di tipo 2.
Benchè entrambi i tipi abbiano sicuramente un'origine genetica, come in molte malattie è importantissimo anche lo stile di vita e l'ambiente.
Nel tipo 1 avviene proprio una mancanza di insulina legata alla distruzione delle cellule beta-pancreatiche.
Nel tipo 2 invece, l'insulina è normalmente prodotta, ma si assiste ad una insensibilità sui suoi bersagli naturali.
In parole povere ci possono essere alterazioni recettoriali che portano ad una insensibilità dell'insulina stessa che quindi non può determinare i suoi effetti.
Ma ovviamente, a queste cause, devono essere aggiunti gli stili di vita, molto spesso errati, che contribuiscono alla patogenesi.
Per dirne una: gli eccessi di grassi nella dieta portano accumulo di prodotti intermedi di ossidazione che a loro volta sono in grado di aumentare la resistenza all'insulina e cioè la sua insensibilità, oltre poi a determinare ridotta sintesi di glicogeno (sostanza con cui viene conservato il glucosio).
Deve essere considerato poi il fatto che oltre alle 2 forme classiche di diabete, esistono numerosissime sindromi simil-diabetiche, spesso ad eziologia sconosciuta. Quindi, uno anche se non ha diabete conclamato, potenzialmente potrebbe sviluppare un'altra sindrome. E non è detto che debbano essere necessariamente congenite, fin dalla nascita. Anzi, certe forme diabetiche tendono a diventare visibili con l'età, poichè con l'invecchiamento aumenta fisiologicamente (quindi normalmente purtroppo) l'insensibilità di certi tessuti all'insulina.
Quindi l'invito ad un migliore stile di vita, attività fisica e dieta, deve essere rivolto a chiunque, diabetico o meno...anche perchè, purtroppo, non c'è solo il diabete come malattia legata alle cattive abitudini di vita!

Ari68

Florello
Grazie Federica per averci postato questo articolo,è molto interessante conoscere certe patologie.

Buona giornata.

Alto