• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di quali funghi si tratta

ik1npn

Aspirante Giardinauta
funghi,quali.jpg

Ovviamente lo scorso settembre, gironzolando per i boschi, mi sono imbattuto di un insieme di gruppi di funghi che, spero, siano ben rappresentati dalla foto. Ho consultato un opuscolo che tratta l'argomento, ma non sono sicuro di averli individuati correttamente.
che funghi sono? commestibili o no?
Preciso ancora che sono in un bosco di castagni, ai piedi di diverse ceppaie (di castagno) località: circa 700 slm

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! guarda, non sono esperta, ma dato che ne ho trovati a decine e decine di questi funghi, ti dico che sono i velenosi Omphalotus olearius, che i più inesperti potrebbero confondere (non so come) per i buoni chiodini. piccola curiosità: sono funghi luminescenti e emanano luce nel buio più profondo!
comunque saranno pure velenosi ma sono molto scenografici!

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Confermo quanto detto da figliadellaluna, e aggiungo, che l'avvelenamento da questo fungo e molto pericoloso, interessa fegato e reni..

drago00

Aspirante Giardinauta
La chiamano olivella, non è buona, cresce soprattutto ai piedi degli olivi a se fossero buoni torneresti a casa con 100kg di funghi.
Si scambia questo fungo con un altro simile sempre a ombrello rovesciato, ma più chiaro del quale mi sfugge il nome.
Però se non erro non sono mortali ma danno intonssicazione questi.

Alto