• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di allium moly

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho ricevuto il secchio con i bulbi della bakker
tra gli altri ci sono 25 bulbi di allium moly
ho letto che vanno piantati d'autunno e fioriscono in primavera.:baf:

sono arrivati adesso, cosa devo fare? li conservo nella busta fino ad ottobre o li pianto comunque?
 

Lilio apulo

Giardinauta
Antonella65 ha scritto:
... li conservo nella busta fino ad ottobre o li pianto comunque?

comeeee??? se li tieni nella busta muoiono. Vanno piantati immediatamente e si salveranno, ma non avrai un buon risultato per quest'anno.

Angelo
 
M

Mary74

Guest
Mi associo al post di Antonella:ho ricevuto anchio l'ordine Bakker...no comment...:squint:

Va Bene il terriccio universale? Quante volte li devo annaffiare?
Grazie
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
non fatemi parlare della bakker.un secchio più piccolo di quello che usavo da bambina al mare.per non parlare dei bulbi microscopici!!!cmq,se vi interessa,ho trovato un sito che vende semi a prezzi modici:www.lasemeria.it
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Premetto che non voglio contraddire nessuno (Angelo) , pero' se sono bulbi da piantare in ottobre.... perche' piantarli adesso ? Ci sara' pur un modo di conservarli bene (non certo nella busta) fino all'autunno ....
 

Lilio apulo

Giardinauta
Lezioncina

valentinaTS ha scritto:
Premetto che non voglio contraddire nessuno (Angelo) , pero' se sono bulbi da piantare in ottobre.... perche' piantarli adesso ? Ci sara' pur un modo di conservarli bene (non certo nella busta) fino all'autunno ....

Attenzione, i bulbi non sono semi e non si possono conservare da un'anno all'altro. Quei bulbi andavano piantati ad ottobre 2004 e adesso dovevano essere in piena vegetazione e fra poco in fiore. I bulbi alternano un periodo di riposo (estivo o invernale in base alle specie) ad uno di crescita e questo ciclo è annuale e non può essere saltato. Quando arriva il periodo di crescita il loro orologio biologico interno li fa germogliare e puoi notare che le cipolle da cucina cominciano a far foglie anche nel più nascosto ripostiglio. Se non vengono piantate, le foglie continuano a crescere e il bulbo si disidrata e muore.

:Saluto:
 
S

SEBBY

Guest
Ho già apprezzato in passato la competenza di Lilio Apulo e la mia esperienza me lo conferma: avevo acquistato dei bulbi di tulipano che non ho piantato nel periodo giuston e ho pensato di conservarli fino all'anno successivo (in cantina, ambiente buio e arieggiato su un letto di sabbia), ma ho dovuto buttare tutto dopo qualche mese erano una poltiglia. Invece, ho invece messo a dimora, fuori tempo massimo, a Natale dei bulbi di croco che ora stanno spuntando!!!!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Come avevo scritto all'inizio del mio post precedente, non era mia intenzione contraddire nessuno (con la mia poca esperienza ... figuriamoci), tantomeno Lilio la cui competenza (come sottolinea bene Sebby) e' ben nota qui sul forum.
La mia era solo una domanda di approfondimento, che infatti ha ricevuto una tempestiva ed esauriente risposta. Ho imparato che non devo comperare bulbi "in saldo" fuori stagione e tentare di conservarli per l'anno successivo...
Grazie e ciao
 
Alto