• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di cosa si tratta?

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa mi è caduta nel carrello un'altra orchidea e mi piacerebbe capire di cosa si tratta così da poterla curare al meglio. Purtroppo il cartellino è menzognero: c'è scritto phalaenopsis... :sgrunt:
Potete aiutarmi ad identificarla? :hehe:

Ecco un paio di foto del fiore:

DSC00629s.jpg


DSC00621s.jpg


E una della pianta:

DSC00627s.jpg


Grazie :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Credo sia un propetalum, che dovrebbe essere un incrocio tra zigopetalum e promenaea

Molto bello
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :)

Stando a quanto leggo su internet non devo esagerare con l'acqua e col caldo, ma non capisco che tipo di temperature dovrò offrirgli in inverno :confuso:
Per ora l'ho rinvasato dato che le radici avevano riempito ogni millimetro del vaso originale, secondo il mio occhio da profana è in buone condizioni.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao basta un po di fresco, in inverno niente di particolare, puoi tenerla in casa in ambiente non riscaldato, quindi se si attesta intorno ai 15 gradi, grado più grado meno va più che bene.

Brava parsimoniosa con l'acqua e anche le foglie non amano restare bagnate, per cui se sta in casa lo spruzzino per lei è vietato, se la tieni fuori non ci sono problemi poichè se la giornata è bella l'acqua asciuga in fretta.
Però è un'orchi che gradisce umidità elevata, vedi le foglie a fisarmonica? bene quelle sono causate da scarsa ur.

Ciao
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Perfetto, per l'inverno ho il posto adatto :)

Sì ho visto le foglie a fisarmonica e non mi stupiscono, stava in negozio e il poco substrato rimasto nel vaso originale era secchissimo. A casa tengo le orchidee su un carrellino di rete metallica e sul pavimento c'è un lungo sottovaso con l'acqua, assieme all'afa asfissiante spero faccia qualcosa. :eek:k07: Lo spruzzino lo uso raramente, ho notato che "piace" ad una delle orchidee, la Liparis, ma sulle altre lo evito.

Grazie ancora dei consigli :Saluto:
 
Alto