• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di chi è?

giada92

Giardinauta
ho trovato queste quattro "sfere" a terra, lungo un viale alberato (non so che alberi fossero però)
sono frutti?
contengono semi?
a quale pianta appartengono?
se può aiutarvi, hanno un odore intenso di resina

 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo sia Juglans nigra (noce nero o noce americano)
Ne ho un albero vicino casa che fa tantissimi frutti non so se si mangino anche perché i gusci sono durissimi da rompere
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche secondo me, però mi sembrano un po' grandi per essere noci, me le ricordo più picclole quelle del nigra....
Com'erano le foglie dell'albero? singole o pennate? Folgioline larghe o strette?
Potresti sezionare un frutto?
 
Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Come mai non hai fotografato l'albero sovrastante a questi frutti? sarebbe stato "la chiave di Volta". Ciao :flower: :Saluto: :flower:
 

giada92

Giardinauta
non avevo con me la macchina fotografica

non so come sono le foglie.....erano alberi belli alti e non ho notato i particolari
quindi sono frutti questi?

ne ho apert uno, ecco le foto
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
boh, io resto sul noce....
Se il seme è buono e il guscio interno è integro e non bacato, allora dovresti riuscire a ottenere qualcosa, semina ora e lascia all'aperto per tutto l'inverno: in primavera potrebbe nascere.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non importa come lo giri: in genere basta che il seme sia appena coperto dal terreno, se lo fai ora e lasci il vaso all'aperto si idraterà da solo durante l'inverno.
 

giada92

Giardinauta
d'accordo, grazie boba
quanti semi di consigli di piantare?
se non sbaglio il noce diventa una bella piantona....
ma d'altra parte se lascio i restanti semi nei frutti temo che poi non germineranno piu
dico bene?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
anche secondo me, però mi sembrano un po' grandi per essere noci, me le ricordo più picclole quelle del nigra....
Com'erano le foglie dell'albero? singole o pennate? Folgioline larghe o strette?
Potresti sezionare un frutto?
Ti confermo le dimensioni. un mio vicino ne ha due alberi e in fondo al vialetto di casa mi è pieno di questi frutti e molti frutti sembrano quasi palle da tennis. Dobbiamo stare attenti a passare perché se, di sera, ci finiamo sopra rischiamo di prendere una storta.
 

giada92

Giardinauta
ok
boba ma questi semi devo farli seccare?
cioè io ora ne ho separati 3 su 4 dai relativi frutti
devo farli asciugare o posso piantarli subito?
 

dipladenia

Giardinauta
ok
boba ma questi semi devo farli seccare?
cioè io ora ne ho separati 3 su 4 dai relativi frutti
devo farli asciugare o posso piantarli subito?

Io farei come per le noci che ho piantato l'anno scorso in questo periodo, messe con la punta in su, spinti giù nel terriccio quel tanto per ricoprirli (come farebbe madre natura) e annaffiato un tantino solo i primi giorni...poi d'inverno non ci ho pensato più (anche se sbirciando avevo già notato che il fallo delle noci si era spaccato in due e nel mezzo una bella e doppia radice aveva cominciato a sbirciare fuori) e in primavera ho annaffiato come ai bulbi di tulipani.

In questi giorni ho trapiantati i miei meravigliosi noci, alti solo 15-20 cm ma per me sono una soddisfazione!!:love:
 
Alto