• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta

ufficioin

Aspirante Giardinauta
Tra sono alcune foglie sona verso la punta secche, mi hanno detto che non ha bisogno di molta acqua ed è una pianta da interno con molta luce.

Allegati

• IMG_0429.jpg
    IMG_0429.jpg
    92,7 KB · Visite: 1.149

ufficioin

Aspirante Giardinauta
Mi avevano detto che si trattava della "yucca", ma non ero sicuro, infatti ne ho avuto la conferma; adesso vi chiedo come mai alcune foglie sono secche specialmente in punta, forse perchè trovandosi in una zona di passaggio, le foglie vengono sfiorate e si rovinano; mi direste anche se deve esseremessa all'interno e di quanta acqua ha bisogno.

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Dracena variegata :cool:

quoto bostolo!
possibile che magari sia esposta a correnti, sole diretto, ecc ...,e' una pianta solitamente da interno, richiede una buona disponibilità d'acqua, se possiedi la pianta dentro casa puoi innaffiare, bagnando bene la terra, una volta a settimana! Naturalmente valuterai tu, innaffierai quando il terriccio inizierà ad essere asciutto!

B

Boostpolo

Guest
quoto nicola, la pianta cmq sembra in pieno vigore,per capire meglio fai una bella foto delle foglie in questione e i potremo aiutare meglio...ti hanno detto yucca sbagliando,perchè c'è una varietà di dracena che ci assomiglia ovvero la dracena marginata,e probabilmente hanno scambiato le specie...la yucca ha tronco diverso e foglio piu larghe e appuntite.Cmq la tua è una bellissima pianta e facile da curare, le punte secche potrebbero essere causa di scarsa umidità ambientale,ci sono testi che consigliano di vaporizzare le foglie con acqua distillata proprio per prevenire le punte secche.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il nome completo è Dracaena fragrans 'Warneckei' e come è già stato detto, per essere coltivata in casa - che non è certo l'ambiente più adatto per far crescere le piante - è in ottima salute. Le piccole imperfezioni sono inevitabili, anche le piante di plastica non ne sono immuni...:)

Alto