• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta? Come curarla?

Ritzi

Aspirante Giardinauta

Ritzi

Aspirante Giardinauta
ho visto l'immagine... si, hanno tutta l'aria di esserlo!!! Grazie tante vany78! Ma cm puoi vedere dalla prima foto... sono molto mal ridotte, soprattutto una, ma io nn ho idea di come curarle... un aiuto???!!!
 

vany78

Aspirante Giardinauta
da quello che so non hanno bisogno di particolari cure
credo che dovresti svasarle, innaffia regolarmente e concima ogni 10-15 giorni
la mia vicina le tiene al sole
:Saluto:
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Bene, allora magari con un po' d fortuna dovrebbero adattarsi al nuovo ambiente e dare dei segni di miglioramento... sai cm è, m sn subito preoccupata qnd ho visto alcune foglie BIANCHE ed accartocciate nella begonia cn i fiori rossi!
seguirò il tuo consiglio, grazie di tutto! :eek:k07:
 

vany78

Aspirante Giardinauta
scusami non avevo visto tutto quel bianco
non sono un'esperta ma potrebbero essere parassiti o un fungo
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,confermo è una begonia,il bianco non si vede bene,credo sia dovuto però alla bruciatura della foglia dal sole,mettila in luogo semi-ombreggiato,annafffia quando c'e bisogno dal sottovaso,eviterai facili marciumi della pianta
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
ciao,confermo è una begonia,il bianco non si vede bene,credo sia dovuto però alla bruciatura della foglia dal sole,mettila in luogo semi-ombreggiato,annafffia quando c'e bisogno dal sottovaso,eviterai facili marciumi della pianta

La pianta sta in una zona ombreggiata, il sole le arriva flebile solo sul tardo pomeriggio... purtroppo l'ho già comprata così, o meglio, alcune foglie erano già bianchicce e accartocciate nei contorni quando era ancora dal fioraio, ma man mano in qst pochi giorni dp l'acquisto la situazione è peggiorata! nn so dv originariamente era esposta, se al sole o all'ombra... e cosa dunque abbia potuto causare qst stato!
 
Ciao Ritzi,
si sono ibridi di begonia (semperflorens) le calssiche begoniette che si usano per le bordure. Sono un po' filate, infatti non mi spiego come mai siano bruciacchiate dato che queste begonie sopportano anche il sole e sono appunto utilizzate per bordure e cassette assolate. Se vuoi farle riprendere per bene ti consiglio una bella cimata ed una concimata con fertilizzante per piante fiorite, poi spostale in una zona dove prendano un po' di sole e se vuoi pianta gli apici che hai tagliato (radicano subito!)

Ciao
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulio, vedrò di taleizzare qst begoniette! posso farlo anche adesso o dv aspettare un periodo più consono ?
 

nenasere

Giardinauta
Scusate, visto che siete esperti a sapere di che piante si tratta...io ho visto qualche giorno fa in dei vasi delle piante per me bellissime, semi succulente, senza fiori di un bellissimo colore viola scuro...sapete che piante sono?
Grazie serena
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Bene... quindi... passo passo, come m consigli d procedere? cm hai visto nella foto tutte e 4 le begonie sono piccole d dimensioni... nn so, ho come paura d usarle le forbici contro, quindi prima d fare danno vorrei essere sicura d nn sbagliare alcun passaggio (scusa l'insistenza, ma sn alle prime armi! :) )
 
Alto