• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che erba si tratta?

veleggia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
all’isola d’Elba ho trovato un prato composto da questo tipo di erba.
Mi han detto che cresce con poche cure, non ha bisogno di molta acqua ed è infestante.
Ne ho portata un po’ a casa ma non ha atticchito.
Quello che mi è rimasto sono rimasugli secchi.
Sostanzialmente vi è una lungo stelo (fino a 40cm) fuori terra da cui partono coppie di foglie ogni 3cm circa, e sotto ogni coppia di foglie vi è una piccola radice che tiene ancorato lo stelo alla terra in più punti.
Credevo fosse gramigna, ma mi sembra molto diversa da quella che conosco.
Mi aiutate?
Grazie

Allegati

• 1AECE141-16D3-43FC-B9A2-CFDA191AF9F6.jpeg
    1AECE141-16D3-43FC-B9A2-CFDA191AF9F6.jpeg
    306,9 KB · Visite: 32
  • 82A7EA7D-4609-4C1C-AF24-8AF7217F4C6E.jpeg
    82A7EA7D-4609-4C1C-AF24-8AF7217F4C6E.jpeg
    268,8 KB · Visite: 30

Phil

Esperto Sez. Prato
Difficile a dirsi non vedendo le lamine fogliari o quantomeno il colore dello stolone vivo. Potrebbe essere gramignone o pennisetum, o altro ancora.

veleggia

Aspirante Giardinauta
Difficile a dirsi non vedendo le lamine fogliari o quantomeno il colore dello stolone vivo. Potrebbe essere gramignone o pennisetum, o altro ancora.
Ti ringrazio per la risposta.
Ho dato un'occhiata ed escludo pennisetum (mi appare la foto di un piccolo cespuglio). Questa erba ha le foglie che tendono a restare piatte sul terreno, creando un manto piatto.
Assomiglia di più al gramignone, di cui non ne sapevo l'esistenza (conoscevo solo la gramigna). Il colore delle foglie é verde tipo loietto, il colore dello stelo lungo non lo ricordo.
Se mi sai dire di altre specie che corrispondono a questa descrizione, confronto le foto.
Tu hai esperienza di queste specie? Nel caso mi confermi che necessitano di tagli poco frequenti, irrigazioni scarse, resistono tutto l'anno e sono facili da tenere?
Domanda: volendo passare da un prato inglese ad un prato del genere, devo prima diserbare tutto?

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, meglio diserbare tutto e installarlo per piantine pre radicate. Sì è abbastanza facile da gestire. Dalla tua descrizione sì sembra gramignone.

Alto