• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che Brachychiton si tratta?

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Ho alcune piante di Brachychiton nate da seme. Essendoci diverse specie di Brachychiton, qualcuno mi sa dire vedendo le foglie del mio di che specie si tratta?
Grazie mille anticipatamente!! :)
Brachychiton.png
 

danielep

Florello Senior
Bello!:V:V:V
Così, oltre che sul Jacaranda, anche sul Brachychiton siamo accomunati.
I miei sono diversi ( e già non ne conosco la varietà); il tuo è elegantissimo con quelle foglie, ma non saprei dirti.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Si, oltre alla jacaranda ho anche i brachychiton :) ma in verità le foglie prima erano leggermente diverse, poi col tempo sono cambiate! Spero che qualcuno riesca a dirmi di che tipologia si tratta :)
 

danielep

Florello Senior
Risolto questo, posso inserire anche il mio, sperando nell'occhio di pluteus? :)

Dall'alto in baso:
- prime foglie
- foglie successive sulla pianta al primo anno
- foglie degli esemplari di due anni
IMG_8557.JPG
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Risolto questo, posso inserire anche il mio, sperando nell'occhio di pluteus? :)

Dall'alto in baso:
- prime foglie
- foglie successive sulla pianta al primo anno
- foglie degli esemplari di due anni
Vedi l'allegato 409275

Io ho due piante nate da semi che mi fu identificato anni fa come b. populneus (https://forum.giardinaggio.it/threads/jaracanda.156308/)
Ora sono alte circa un metro e mezzo ed hanno foglie diverse; la prima pianta ha foglie come quella al centro della foto, la seconda come come quella in basso. E sono nate da semi contenuti nello stesso baccello.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
l'ultima foglia in basso è indubbiamente di un B. acerifolius quindi se dici che sono tutte foglie della stessa pianta anche le prime due in alto devono essere di B.acerifolius, anche se, se non ci fosse stata l'ultima
avrei detto che le prime due potevano essere di un B.populneus la prima e B.populneus ssp populneus la seconda.:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Le prime due sono su piante di un anno, su quelle di due anni (semina dagli stessi baccelli) sono del terzo tipo.
Sono andato a controllare le foto 2016 delle nascite di quelli di due anni.
Nei primi stadi sono del tipo 1 e 2 poi si evolvono.
Grazie:)
 

danielep

Florello Senior
Io ho due piante nate da semi che mi fu identificato anni fa come b. populneus (https://forum.giardinaggio.it/threads/jaracanda.156308/)
Ora sono alte circa un metro e mezzo ed hanno foglie diverse; la prima pianta ha foglie come quella al centro della foto, la seconda come come quella in basso. E sono nate da semi contenuti nello stesso baccello.

Ho visto le foto, Nonnapiccola, effettivamente c'è da non credere che siano piante originate dagli stessi semi (ma ti credo:))
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le prime due sono su piante di un anno, su quelle di due anni (semina dagli stessi baccelli) sono del terzo tipo.
Sono andato a controllare le foto 2016 delle nascite di quelli di due anni.
Nei primi stadi sono del tipo 1 e 2 poi si evolvono.
Grazie:)

Ho visto le foto, Nonnapiccola, effettivamente c'è da non credere che siano piante originate dagli stessi semi (ma ti credo:))

Non solo sono piante originate da semi dello stesso baccello, ma le foglie continuano ad essere come quelle delle foto e sono rimaste le stesse anno dopo anno. Sono state seminate nel 2012, sono al quinto anno di "vita".
 

danielep

Florello Senior
Non solo sono piante originate da semi dello stesso baccello, ma le foglie continuano ad essere come quelle delle foto e sono rimaste le stesse anno dopo anno. Sono state seminate nel 2012, sono al quinto anno di "vita".
Però, rileggendo, dallo stesso albero sì:unsure:
Una pianta sembra addirittura di "rupestris" come quella di Fedecolmenareso_O
 
Alto