• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che boleto si tratta ?

peppeorchid

Apprendista Florello
trovato il 21 settembre in bosco misto querce a circa 500 metri di altezza all' interno delle marche. DSC04390.JPG DSC04390.JPG DSC04392.JPG DSC04393.JPG mentre l' imenoforo vira al blu se toccato, il cappello non lo fa; inoltre non ha reticola sul gambo che al momento della raccolta era completamente bianco.
 

Allegati

  • DSC04391.JPG
    DSC04391.JPG
    38,8 KB · Visite: 4

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il fungo non è che sia in condizioni ideali per essere determinato con certezza, quindi a titolo di mera ipotesi,
potrebbe trattarsi di un Gyroporus = Boletus cyanescens
Fruttifica solitario o in piccoli gruppi, sotto Abeti, Pini, Castagni, Querce e Faggi, in estate e autunno, in terreni aperti, sassosi e asciutti.
Alcuni esemplari vivi di G.cyanescens:
images
(cliccare sull'immagine pe ingrandirla)
C'è un'altra varietà di G. il castaneus che è molto simile al cyanescens ma che ha la carne immutabile, cioè non diventa azzurra al taglio
o al tocco in nessuna delle sue parti, vi sono inoltre alcune sottovarietà del G. cyanescens, considerate non comuni e rare:
Gyroporus castaneus upload_2019-9-21_21-55-22.jpeg
  • Gyroporus cyanescens var. sulphureus: dalla colorazione pileica giallo zolfo;

  • Gyroporus cyanescens var. lacteus: dalla colorazione pileica biancastra e dal viraggio quasi assente;

  • Gyroporus cyanescens var. vinosovirescens: dal viraggio su tonalità bruno vinose;

  • Gyroporus cyanescens f. immutabilis: dal viraggio pressochè assente.:ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie pluteus, credo che questa volta fosse stato davvero difficile x me,
l' unico dubbio è che ho letto che il cappello non dovrebbe superare i 12 cm mentre l' esemplare da me fotogafato ne misura 20
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sempre che si tratti proprio di loro sono considerati commestibili e di ottimo sapore, però si sono verificati
problemi gastroenterici in alcune persone che se ne sono cibate, ma non si sa in che condizioni fossero
gli esemplari utilizzati. Si sa che con l'età e le condizioni di conservazione la commestibilità e la digeribilità anche dei
funghi migliori ne possono venire gravemente compromesse.:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
grazie pluteus, credo che questa volta fosse stato davvero difficile x me,
l' unico dubbio è che ho letto che il cappello non dovrebbe superare i 12 cm mentre l' esemplare da me fotogafato ne misura 20
Le dimensioni indicate solitamente sono a puro titolo orientativo e poi devo dire che ultimamente ho riscontrato la tendenza a dimensioni
sempre maggiori dei corpi fruttiferi fungini, e si vedono pubblicate sempre più spesso fotografie di funghi colossali
images
images
images
images
images

images
images
trutovik-1.jpg

Franchesko.jpg



Io stesso ho trovato qualche anno fa un ceppo di Armillaria mellea (Chiodini) con delle cappelle grandi come una fondina da minestra una cosa da togliere il fiato, purtroppo non avevo con me niente di atto a fare una foto e quindi non ho potuto documentare questo ritrovamento per me assolutamente eccezionale.:D:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Le dimensioni indicate solitamente sono a puro titolo orientativo e poi devo dire che ultimamente ho riscontrato la tendenza a dimensioni
sempre maggiori dei corpi fruttiferi fungini, e si vedono pubblicate sempre più spesso fotografie di funghi colossali
images
images
images
images
images

images
images
trutovik-1.jpg

Franchesko.jpg



Io stesso ho trovato qualche anno fa un ceppo di Armillaria mellea (Chiodini) con delle cappelle grandi come una fondina da minestra una cosa da togliere il fiato, purtroppo non avevo con me niente di atto a fare una foto e quindi non ho potuto documentare questo ritrovamento per me assolutamente eccezionale.:D:ciao:

Impressionanti :eek::eek::eek::eek::eek:
 
Alto