• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo tagliarla?

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti devo tagliare la parte magra e ripiantare? Forse era filato a stare in casa..o si sistemera’da solo con il tempo? Perche’ continua a crescere a vista d’occhio sta pianta infatti ha anche le smagliature
806cd653d747cce84b9de7591fe320dc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti devo tagliare la parte magra e ripiantare? Forse era filato a stare in casa..o si sistemera’da solo con il tempo? Perche’ continua a crescere a vista d’occhio sta pianta infatti ha anche le smagliature
806cd653d747cce84b9de7591fe320dc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'avevi tenuta in casa?
Brava, ecco l'errore tra parte stretta (casa) e parte larga (fuori).
La pianta è del genere Opuntia che sta fuori tutto l'anno.
Naturalmente, in inverno a secco e al riparo dalla pioggia.
Se vuoi puoi tagliare la pala larga dove inizia a restringersi, farla asciugare per 10 gg all'ombra e interrarla solo per 1-2 cm in un vaso che la contenga appena con terriccio adatto fissandola a un tutore perchè resti in piedi.
Altrimenti può anche stare così ma non andrà mai in pari la parte stretta con la parte larga.
Dimenticavo: il moncone che rimane nel vaso getterà in fretta nuove pale.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
L'avevi tenuta in casa?
Brava, ecco l'errore tra parte stretta (casa) e parte larga (fuori).
La pianta è del genere Opuntia che sta fuori tutto l'anno.
Naturalmente, in inverno a secco e al riparo dalla pioggia.
Se vuoi puoi tagliare la pala larga dove inizia a restringersi, farla asciugare per 10 gg all'ombra e interrarla solo per 1-2 cm in un vaso che la contenga appena con terriccio adatto fissandola a un tutore perchè resti in piedi.
Altrimenti può anche stare così ma non andrà mai in pari la parte stretta con la parte larga.
Dimenticavo: il moncone che rimane nel vaso getterà in fretta nuove pale.

Ma quindi in un vasettino di quelli piccoli devo metterla poi se la taglio? Come dimensione questo e’ troppo grande? Si penso che la tagliero’..e dopo che l’ho fatta asciugare e rinvasata dopo quanto inizio a dargli dell’acqua? Di terriccio posso tenere questo? Visto che avevo aggiunto gli inerti giusti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma quindi in un vasettino di quelli piccoli devo metterla poi se la taglio? Come dimensione questo e’ troppo grande? Si penso che la tagliero’..e dopo che l’ho fatta asciugare e rinvasata dopo quanto inizio a dargli dell’acqua? Di terriccio posso tenere questo? Visto che avevo aggiunto gli inerti giusti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, vasetto piccolo (quello che vorresti tu è grande e più terra c'è più si rischiano marciumi).
Una volta asciutta e invasata la bagni subito e poi solo a terriccio asciutto.
Il terriccio che vuoi usare va bene.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Sì, vasetto piccolo (quello che vorresti tu è grande e più terra c'è più si rischiano marciumi).
Una volta asciutta e invasata la bagni subito e poi solo a terriccio asciutto.
Il terriccio che vuoi usare va bene.

Ultima domanda, quando comincio a riparare le piante grasse dalla pioggia e dal freddo? Perche’ adesso stan prendendo l’acqua piovana alcune di loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto