• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo piantare dei kiwi-Consigli?

Delvi83

Giardinauta
Il mio vicino avrà 4 piante e saranno distanti si e no 1 metro l'una dalle altre....certo bisogna potarle energicamente (tanto fruttificano sui rami emessi in primavera) !!

Quindi dipende dall'ordine che vuoi e da quanto vuoi occupare come spazio...il mio vicino li ha in uno spazio piccolissimo e fruttiificano cmq abbondantemente !!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me a 4-5 metri di distanza si riescono ad impollinare perfettamente, credo sia una distanza adeguata, anzi, potrebbero riuscire anche più lontani, perché gettano tralci ben più lunghi, e una volta finita la fioritura, quelli maschili possono essere accorciati.
Le mie sono un po' più vicine, ma è un problema contenerle, sono infestanti e crescono alla velocità della luce.

E posso testimoniare che puzzano, ma non sono i fiori, né i fusti, ma credo siano le foglie, quelle sulla pianta, fresche, da quando ci sono a quando cadono.
Adesso ad esempio, non ci sono foglie e la pianta non puzza mai, invece quando è tutta verde si sente spesso, anche se non sempre.
Anni fa sentivo questo odore quando andavo a trovare mio suocero, ma pensavo fosse la fossa biologica troppo vicina a casa; dopo un po' di tempo, ho iniziato a sospettare che fosse il kiwi.
Se avessi avuto questa certezza prima, li avrei messi più lontani da casa, perché alcuni ospiti mi hanno confermato di sentire quell'odore e ciò per me è sufficiente.
 

danieless

Aspirante Giardinauta
si, possono crescere anche a 1 metro, a 50 centimetri , in vaso.....la distanza d'impianto deve tener conto dello sviluppo che avrà la pianta da adulta...quindi se non si vuole avere un groviglio di rami che si incrociano è meglio andare a non meno di 3 metri anche perchè nella potatura invernale(se vuoi avere frutti)si dovranno lasciare rami di un anno portati da rami di due anni, lunghi da 1 metro a 1,5 metri..potarle energicamente significa stimolare solo il rigoglio vegetativo a scapito dellla fruttificazione....provare per credere...
 

Delvi83

Giardinauta
:)
si, possono crescere anche a 1 metro, a 50 centimetri , in vaso.....la distanza d'impianto deve tener conto dello sviluppo che avrà la pianta da adulta...quindi se non si vuole avere un groviglio di rami che si incrociano è meglio andare a non meno di 3 metri anche perchè nella potatura invernale(se vuoi avere frutti)si dovranno lasciare rami di un anno portati da rami di due anni, lunghi da 1 metro a 1,5 metri..potarle energicamente significa stimolare solo il rigoglio vegetativo a scapito dellla fruttificazione....provare per credere...

Ma scusa il Kiwi (così come l'Uva) fruttifica sui rami dello stesso anno........cioè dalle gemme nasce il ramo su cui nasce il kiwi ! non come nei peschi in cui le pesche crescono sui rami dell'anno precedente !!
Infatti il kiwi richiede una energica potatura
 
Alto