• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo coprire dopo la semina ?

H

holpit

Guest
Ciao,
finalmente sabato ho concimato e seminato il prato dopo aver fatto quanto discusso qui.
Però mi viene il dubbio se devo o meno coprire tutti semi completamente con del terriccio.. ci sono voci discordanti sulle istruzioni.
In 3 giorni qualche cosa si comincia a vedere, c'è un misto di loietto, festuca e poa.
A parte un gatto malefico :burningma che mi lascia tutte le mattine un ricordino in mezzo al prato e una bella buca... devo ricoprire tutti i semi ?

Grazie.

V

vinceco

Guest
Ciao,
finalmente sabato ho concimato e seminato il prato dopo aver fatto quanto discusso qui.
Però mi viene il dubbio se devo o meno coprire tutti semi completamente con del terriccio.. ci sono voci discordanti sulle istruzioni.
In 3 giorni qualche cosa si comincia a vedere, c'è un misto di loietto, festuca e poa.
A parte un gatto malefico :burningma che mi lascia tutte le mattine un ricordino in mezzo al prato e una bella buca... devo ricoprire tutti i semi ?

Grazie.
sperando che hai fatto tutto ok,prima ammazza il gatto:fischio::burningma:cool2: altrimenti non te nasce niente la popò è molto acida,poi è logico che devi ricoprire,prendi un bel rastrello e dai una bella rastrellata in modo che si interri ,dai una bella rullata se hai un rullo altrimenti se il prato e piccolo puoi prendere una pala ed assestare il terreno con delle leggere battiture(metodo casareccio:cool2:)dopodichè inumidisci a pioggia possibilmente in modo che non scavi con il getto.mantienilo umido e d aspetta .ciao
vincenzo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma hai rastrellato dopo la semina? perchè se lo hai fatto lascia perdere va bene così altrimenti ti si pone un grosso problema oramai sono passati troppi giorni (la rtegola vuole di non toccare più nulla dopo aver dato la prima acqua figuriamoci 4 giorni dopo) se proprio non hai coperto nulla (neppure rastrellato veloce) prendi un po' di terriccio e cerca di buttarlo sul prato senza passeggiarci troppo sopra, se il giardino è troppo grande lascia perdere rischi solo di fare danno aspetta la nascita e l'accestimento e poi si vedrà.

Per il gatto...:fischio: Vinceco che dici non si fa'!!! :eek: :cool2:

V

vinceco

Guest
Ma hai rastrellato dopo la semina? perchè se lo hai fatto lascia perdere va bene così altrimenti ti si pone un grosso problema oramai sono passati troppi giorni (la rtegola vuole di non toccare più nulla dopo aver dato la prima acqua figuriamoci 4 giorni dopo) se proprio non hai coperto nulla (neppure rastrellato veloce) prendi un po' di terriccio e cerca di buttarlo sul prato senza passeggiarci troppo sopra, se il giardino è troppo grande lascia perdere rischi solo di fare danno aspetta la nascita e l'accestimento e poi si vedrà.

Per il gatto...:fischio: Vinceco che dici non si fa'!!! :eek: :cool2:
quando ci vuole ci vuole....:lol::lol:dici che sono troppi 3 giorni per interrare anche con una leggera pressione di una pala?ciao
vincenzo

H

holpit

Guest
Si, ho rastrellato prima di seminare smuovendo un po' il terriccio.
Poi ho concimato e seminato.
Buttato sopra nuovamente un po' di terriccio (purtoppo non ne avevo più tanto) e rullato.
Non ho rastrellato dopo ma prima della semina.
In tutto sono 40mq+10mq.

Posso buttare del terriccio dai lati con una paletta su quello da 40mq, mentre quello piccolo lo posso coprire bene.
Nel vecchio post mi avevi consigliato di mettere un po di loietto perchè cresceva in fretta. Per la verità vedo qualche filetto ma non so se sono erbacce e per ora non tocco.

Un pochino lo pesto il terreno quando vado a togliere la cacca del malefico gatto :burningma:burningma che perderà 5 delle sue 9 vite !!

Green thumb

Membro dello Staff
quando ci vuole ci vuole....:lol::lol:dici che sono troppi 3 giorni per interrare anche con una leggera pressione di una pala?ciao
vincenzo

Il problema più grave è proprio il loglietto di questi tempi dovrebbe riuscire a germinare già dopo 5-6 giorni per cui non possiamo sapere se c'è qualche radichetta in agguato e qualunque sollecitazione potrebbe romperla.

Green thumb

Membro dello Staff
Si, ho rastrellato prima di seminare smuovendo un po' il terriccio.
Poi ho concimato e seminato.
Buttato sopra nuovamente un po' di terriccio (purtoppo non ne avevo più tanto) e rullato.
Non ho rastrellato dopo ma prima della semina.
In tutto sono 40mq+10mq.

Posso buttare del terriccio dai lati con una paletta su quello da 40mq, mentre quello piccolo lo posso coprire bene.
Nel vecchio post mi avevi consigliato di mettere un po di loietto perchè cresceva in fretta. Per la verità vedo qualche filetto ma non so se sono erbacce e per ora non tocco.

Un pochino lo pesto il terreno quando vado a togliere la cacca del malefico gatto :burningma:burningma che perderà 5 delle sue 9 vite !!

Sarei tentato di dire lascia stare anche perchè per fortuna il periodo è favorevole, se proprio puoi senza eccedere troppo con la copertura puoi buttare un po' di terriccio ma non farti prendere dalla frenesia di coprirlo tutto tutto quando semino molti semi rimangono scoperti e se tu hai usato le quantità corrette riportate sulla confezione ne hai d'avanzo!
Per quanto riguarda la cacca del malefico gatto lascia stare fai più danno tu a camminarci sopra che lui a fare la buchetta, tienilo umido di questi tempi nondovrebbe gradire più di tanto e magari dopo la nascita potrai correggere eventuali problemi.

H

holpit

Guest
Il problema più grave è proprio il loglietto di questi tempi dovrebbe riuscire a germinare già dopo 5-6 giorni per cui non possiamo sapere se c'è qualche radichetta in agguato e qualunque sollecitazione potrebbe romperla.
Sarei tentato di dire lascia stare anche perchè per fortuna il periodo è favorevole, se proprio puoi senza eccedere troppo con la copertura puoi buttare un po' di terriccio ma non farti prendere dalla frenesia di coprirlo tutto tutto quando semino molti semi rimangono scoperti e se tu hai usato le quantità corrette riportate sulla confezione ne hai d'avanzo!

Come quantità ho seguito le istruzioni.. forse qualche cosina in più perchè ho messo anche il loglietto in aggiunta.
Qualche puntina di verde in effetti inizio a vederla ma spero sia come dici tu, che un po di semi rimangono fuori.
Prima di seminare ho passato il rastrello a fondo per fare dei bei solchi, poi ho seminato e ricoperto con un sacco di terriccio (70L) e poi rullato.

Oggi volevo quasi comprare altro terriccio e coprire tutto ma ho aspettato la tua risposta e seguo il consiglio. Aspetto e vediamo che succede.
Grazie.

i gatti non hanno sette vite? :confuso:
Si è vero hai ragione... lo faccio fuori 2 volte di più :martello2:mazza:

H

holpit

Guest
Dopo una settimana ecco i risultati del prato da 40mq e gli evidenti segni del passaggio del gatto :burningma.
Dei tre tipi di erba che ci sono: loglietto , poa e festuca... questa qual è ?
Va bene così o devo intervenire in qualche maniera ?
Continuo con l'irrigazione mattutina giornaliera ?

Nel giardino più piccolo (10mq) che ho seminato il giorno dopo si presenta in questo stato desertico. L'altra scriscia ha qualche sporadica punta di verde.
Risemino e questa volta copro bene con la terra oppure aspetto ancora ? Oppure copro e basta ?

Grazie.

Green thumb

Membro dello Staff
Continua a mantenere umido è presto per arrendersi, qualche seme potrebbe essere più sotto o potrebbe aver avuto qualche problema con l'acqua (non grave) ecc... aspetta ancora e mantieni umido

H

holpit

Guest
Ciao,
sono passate 2 settimane dalla semina. Ho tenuto sempre umido ed oggi sono a questa situazione dal basso e dall'alto.

Sta andando bene ? E' questo l'aspetto di un prato che cresce sano ?
Ho seminato poa e festuca ed un po' di loglietto.

Da oggi ho pensato di smettere di bagnare tutte le mattine (lo faccio da 15 giorni) e ridurre le innaffiate, ma aumentandole di quantità. Può andare bene secondo la vostra esperienza ?

Un'ultima cosa: questa piantina e quest'altra sono "erbacce" ?

Green thumb

Membro dello Staff
Il fatto che sia così rado tra un filo d'erba e l'altro è normale che ci siano quielle chiazze così ampie senza nulla un po' meno, comunque procedi come intendi fare e aspetta, pioccoli aggiustamenti si possono sempre fare e magari qualche seme è un po' più sotto e impiegherà un pochino di più a venir fuori.
Forse è ovvio ma... se piove non innaffiare!

Si, le ultime due foto sono "erbacce".

H

holpit

Guest
Alcuni sono giustificati. Guarda quiI segni in rosso sono le buche dello stamalefico gatto :burningma:burningma.
Il segno blu è dove ho visto che gli irrigatori non bagnano quindi intervengo con dell'acqua. Il segno verde è dove ho fatto dei lavori dopo la semina e ho seminato qualche giorno più tardi.

Gli altri spazi vuoti.... sono rimasti vuoti :azz:

Green thumb

Membro dello Staff
Allora non è grave! Non ti scoraggiare aspetta, aspetta.
Lo sai perchè la Natura ha inventato il Tempo?
...
...
...
Per evitare che tutto accadesse nello stesso momento!!! :eek:)

H

holpit

Guest
:) Per aspettare non c'è problema. Ma la poa e la festuca sono uguali ? Sai dove posso trovare una foto dei vari stadi di crescita ?

Per il primo taglio è consigliato di aspettare i 10 cm e di tagliare per 1/3 e lasciare per la sola prima volta lo scarto nel prato. Concordi ?

Che ne pensi dei rasaerba elicoidali manuali ?

.. un po' di domande ...:ros:

Green thumb

Membro dello Staff
:) Per aspettare non c'è problema. Ma la poa e la festuca sono uguali ? Sai dove posso trovare una foto dei vari stadi di crescita ?

Per il primo taglio è consigliato di aspettare i 10 cm e di tagliare per 1/3 e lasciare per la sola prima volta lo scarto nel prato. Concordi ?

Che ne pensi dei rasaerba elicoidali manuali ?

.. un po' di domande ...:ros:

No non sono uguali ma non saprei dirti le differenze, la festuca è più larga e crescendo assume un aspetto che la rende un pochino più riconoscibile (almeno a me) ma non saprei dirti, e poi che ti frega? sta nascendo!!!

Per il primo taglio è giusto fino al punto in cui dici di voler lasciare lo sfalcio sul prato, no non si fa', il primo taglio è forse proprio quello che è più necessario togliere, è zuppo d'acqua (vedrai ora che lo dovrai tagliare) e può marcire sul posto anche perchè al 90% si compatterà.

Quando eseguirai il primo taglio non innaffiare, aspetta una giornata asciutta e tagli nel primo pomeriggio, se queste condizioni tardano a verificarsi taglia in ogni caso più aspetti e peggio sarà, non ti demoralizzare per l'effetto che avrà il prato sembrerà essere tornati indietro di mesi ma da quel momento in pii comincerà l'accestimento e già il secondo taglio sarà più decente e via così.

Il taglio elicoidale è il migliore quelli a spinta sono buoni per superfici piccole, potrebbe essere tranquillamente il tuo caso.

Alto