• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Detto fatto... ecco il mio melocactus & Co

antonellab

Giardinauta Senior
Volevo condividere con voi il mio nuovo acquisto...dopo un anno di ricerca finalmente l'ho trovato...non è bellissimo :love: sono super contenta :froggie_r penso sia un melocactus bahiensis.
Secondo voi quella macchiettina scura è pericolosa per la sua salute?

Immagine017.jpg


Immagine020.jpg


Avevano anche queste piccole spinosette alle quali non ho saputo resistere anche perchè stanno per fiorire :D
Mi dareste una mano con i nomi?

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/piante grasse/Immagine023.jpg

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/piante grasse/Immagine022.jpg

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/piante grasse/Immagine021.jpg

ciaoooo :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
complimenti, il tuo melocactus è vramente bello!!!!
per la macchietta non ti saprei dire, magari qualcuno più esperto ti saprà consigliare.
 

decky

Florello Senior
Bellissimo Anto!!! :hands13:
Lascialo in casa per ora :eek:k07:
La macchietta non sembra nulla, forse una piccola bruciatura o una ferita magari dovuta alle spine di qualche altra pianta :)

Le altre sono Mammillaria non mi ricordo :D ,Echinocereus knippellianus e Stenocactus lamellosus :)
 

decky

Florello Senior
Il cefalio è piccolo, quindi probabilmente il Melo è giovane ....meglio :) così te lo cresci tu :ciglione: , ti conviene rinvasare appena il tempo migliora (probabile che da te sia già tornata la primavera )e lavare per bene le radici, ricordandoti che i Meloc. non amano i rinvasi, e che il loro apparato radicale smette di crescere favorendo l'ingrandimento del cefalio, pertanto è meglio non stressarli troppo di frequente con cambi di vaso :eek:k07:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Erika mi fa piacere che ti piaccia :eek:k07:
Grazie Dek, per il rinvaso aspetto ancora un pò, il tempo non non si è del tutto stabilizzato ed io ho paura di combinare pasticci :D
Secondo te per il rinvaso va bene un vaso un paio di centimetri più grande
? E devo ripulire le radici e tenerlo per alcuni giorni ad asciugare? :storto: AiutooOOO!!!
Grazie ancora per le identificazioni io non sono riuscita a beccarne una...adesso faccio una ricerchina per capire che tipo di mammillaria sia :rolleyes:

ciaooo :love_4: :love_4:
 

decky

Florello Senior
Non ti stressar con le Mammi, che avevo sbagliato io :martello2 trattasi di Notocactus, salvo ulteriori errori :D

Sì, un paio di cm più grande va bene.....per la pulizia radicale, vacci piano ma elimina tutta la torba, insomma stessa procedura di sempre ma con un pò di delicatezza in più :eek:k07:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Bello, bello davvero...nn mi sono mai azzardato a comprare grasse, nn perchè nn mi piacciono...ma qualche volta lo farò, ci provo...sto vedendo proprio delle belle piante:ciglione:
 

Picara

Giardinauta Senior

roockie

Giardinauta
L'anno scorso l'ho regalato ad una mia amica, ma era l'unico che avevano nella serra ....:cry:
Aveva i frutti e così .... :D mi sono fregata un po' di semini .... li ho custoditi gelosamente e appena il tempo lo permetterà semino .... Qualche consiglio? ci sono attenzioni particolari da tenere?
 

seya

Master Florello
è davvero fantastilioso!!!!!
mamma quanto è bello ciccio :)
bello anche il tuo avatar.
io piace molto :)
 
Alto