• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Detto fatto... ecco il mio melocactus & Co

antonellab

Giardinauta Senior
Sì, un paio di cm più grande va bene.....per la pulizia radicale, vacci piano ma elimina tutta la torba, insomma stessa procedura di sempre ma con un pò di delicatezza in più :eek:k07:

Stamattina mi sono messa al lavoro per pulire il melocactus dalla torba ma mi sono accorta che l'apparato radicale è particolarmente fragile e compatto, ho paura di combinare un pasticcio irreversibile e danneggiare la pianta :storto: , se lo travaso aggiugendo solo sabbia e argilla espansa alla base del vaso pensate che sia peggio? Con i diversi travasi non ho avuto problemi, sicuramente perchè le piante erano di dimensioni ridotte ma stavolta mi ha preso il panico:embarrass
Aspetto i vostri consigli il Melo attende con me :D

grazie :love_4:

decky

Florello Senior
Ciao Anto, ho avuto le tue stesse paure a pulire le radici :) , ma mi fu spiegato che comunque era un procedimento che andava fatto per assicurare la buona salute della pianta, e sappiamo bene che la torba diventando un blocco unico causa alla lunga dei grossi problemi .
Lascialo con le radici a bagno nell'acqua per qualche ora, vedrai che il panetto si ammorbidirà, dopodichè procedi con cautela, ma elimina la vecchia terra, che se è così compatta significa appunto che è composta per lo più da torba .
Coraggio, vedrai che alla fine non farai nessun danno e il Meloc. crescerà al meglio :eek:k07: :)

Alto