• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeschyn Mona Lisa?

Green95

Fiorin Florello
ciao a tutti!
oggi da Brico ho trovato questa magnifica pianta...qualcuno sa come coltivarla?
Grazie in anticipo :)
P.S. provvederò a mettere delle foto più tardi :Saluto:

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ecco le foto :)
DSC00368.jpg
DSC00364.jpg
DSC00365.jpg
DSC00369.jpg
DSC00363.jpg
la particolarità è che ha foglie con bordi "pelosi" e i fiori, toccandoli, sembrano di velluto :love:
chi mi illumina?

Green95

Fiorin Florello
ragazzi non c'è più bisogno! ho trovato il nome che penso sia giusto Columnea! però se c'è qualcuno che ha qualche dritta da darmi faccia pure! :D

Sultan

Aspirante Giardinauta
E' un aeschynanthus, non una columnea. Tuttavia sono entrambe parte della famiglia delle gesneriacee (come la violetta africana o saintpaulia), e richiedono le stesse condizioni ambientali:
- luce intensa, ma non luce solare diretta soprattutto nelle ore centrali (finestra ad est o ad ovest, oppure schermata se a sud)
- attendere che il terriccio sia asciutto in superficie prima di innaffiare
- concime per piante fiorite durante primavera ed estate
- Temperatura minima di 12-15 gradi: portare all'esterno in primavera estate, ma all'ombra

Ciao!

Sultan

Aspirante Giardinauta
Io ci proverei! Tieni solo conto che la fioritura avviene sulle estremita', quindi occhio a scegliere quali rametti tagliare, altrimenti elimini alcuni fiori (mi pare che il tuo fosse in fioritura).
Tieni anche conto che io faccio talee tutto l'anno, accettando qualche insuccesso: taglio e metto in acqua. Poi... attendo con speranza! :)

Green95

Fiorin Florello
ah ma quindi tu le metti in acqua! io avevo paura perché è succulenta. ma se mi dici che riesce a fare le radici e a non marcire procedo :)

Sultan

Aspirante Giardinauta
Come ti dicevo, non e' una succulenta ma una gesneriacea, tipo la saintpaulia. Io ho provato con una aeschynanthus lobbianus e sono riuscito a farlo radicare in acqua. Eventualmente prova mettendo qualche talea in acqua e qualche altra interrata!

Ciao!

Alto